Prendere appunti su carta e penna aiuta a ricordare meglio. Ecco il motivo

Cup of coffee with blank notebook on wooden desk
iStock

È inutile negare: il computer è più veloce, ma ci fa ricordare meno le cose. Vi ricordate a scuola quando prendevamo appunti su carta e penna? Bene, sicuramente vi ricorderete anche il fatto che prendendo appunti a penna ogni cosa scritta vi è rimasta molto più impressa! Perchè? Ce lo siamo chiesti tutti e ora una ricerca ci spiega il motivo.

La ricerca è stata realizzata da due professori delle università di Princeton e della California e pubblicato sulla rivista Psychological Science e ha analizzato che, prendendo appunti  a mano si va più lenti e quindi mentre qualcuno parla veloce noi dobbiamo già fare una prima operazione di scelta dei concetti princpali da scrivere quindi siamo già molto più concentrati.

Inoltre al momento di studiare gli appunti appena presi chi studia sui fogli di carta ha la meglio: lo step di memorizzare i concetti è assolutamente vincente in chi scrive a penna perchè grazie alla propria scrittura si ritrovavano facilmente concetti e informazioni importanti rispetto alla schermata di un computer.

Impostazioni privacy