Ecco dove mangiare la pizza più buona d’Italia

Istock by Getty Images
Istock by Getty Images

Pizza più buona d’Italia: noi Italiani siamo famosi per la pizza. In tanti all’estero provano ad imitarla, ma non c’è verso. Nel Bel Paese si mangia ancora il prodotto più buono del mondo. Ma come deve essere la vera pizza napoletana? “Morbida, elastica, facilmente ripiegabile a “libretto” e avere il «cornicione», la crosta di pasta attorno” dicono gli intenditori e maestri della pizza. Noi volutamente abbiamo detto “napoletana”, però in realtà secondo l’ultima classifica fornita dal sito italiano Il Gastronauta, il posto migliore per mangiarla è al nord, precisamente a Milano.

E’ infatti la capitale meneghina che offre la migliore pizza, al locale Briscola-Pizza Society (via Antonio Fogazzaro 9), che si è aggiudicata il primo posto su oltre 300 locali. Al sondaggio lanciato appunto dal sito Il Gastronauta di Gabriele Paolini, giornalista enogastronomico,

Al sondaggio hanno partecipato 27mila utenti: la prima classificata è stata votata 5.290 persone; al secondo posto la Sardasalata Pizza & Co. di Licata (in provincia di Agrigento), con 5.088 preferenze e sul gradino più basso del podio c’è il Ristorante Pizzeria Caruso di Trecate (Novara), con 1.752 preferenze.

Le caratteristiche che hanno permesso di far vincere la pizza “milanese” sono: la digeribilità, la lunga lievitazione, la qualità degli ingredienti e i condimenti ricercati, come i pomodori San Marzano dop dell’Agro Sarnese-Nocerino e il fior di latte campano. Inoltre in questo locale c’è la “pizza sharing” che permette l’assaggio di diversi tipi di pizza.

Ecco allora la classifica completa:

4. Lo Sciabecco a Pavia

5. Al Castello a Cividate al Piano (Bergamo)

6. Al Ponte Levatoio a Loria (Treviso)

7. Ponte di Ferro a Cotignola (Ravenna)

8. Enosteria Lipen a Canonica Lambro (Monza e Brianza)

9. Dea a Roma

10. Ai Pestons a Spilimbergo (Pordenone)

11. Pizzeria Focacceria Quattrocento a Marzana (Venezia)

12. Capocavallo a Pontinia (Latina)

13. Ai Tre Faggi a Terlago (Trento)

14. Pizzeria Timocenko a Salsomaggiore Terme (Parma)

15. Pizza AM a Milano

16. Da Giuliano a Milano

17. I Maurizio a Fondi (Latina)

18. Farina Pizzeria con Cucina a Pesaro

19. Pizzeria da Ezio di Alano a Piave (Belluno)

20. Ristorante Pizzeria Renzo & Rita a Sant’Antioco (Carbonia Iglesias)

Come mai però non c’è nemmeno una pizzeria se non di Napoli almeno campana?

 

A cura di: Francesco Cini

 

Impostazioni privacy