Non immaginerete mai qual è la Cattedrale che supera la Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro (Thinkstock)
La Basilica di San Pietro (Thinkstock)

Tutto il mondo conosce la Basilica di San Pietro, per la sua bellezza e la sua grandezza. Ritenuta a lungo la basilica cristiana più grande del mondo, ha perso da tempo il suo primato, scopriamo qual è la chiesa più grande del mondo. Vi sorprenderete.

Qui di seguito vi proponiamo la top 5 delle chiese più grandi del mondo

Cattedrale di San Giovanni il Divino

Cattedrale di San Giovanni il Divino (Di Kripaks, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)
Cattedrale di San Giovanni il Divino (Di Kripaks, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

La quinta posizione è occupata da una cattedrale anglicana, una delle più famose degli Stati Uniti. Si tratta della cattedrale di San Giovanni il Divino, che si trova a New York ed è grande 11.200 mq. Il nome completo in inglese: Cathedral Church of Saint John: The Great Divine in the City and Diocese of New York. La sua costruzione della è iniziata nel 1892, ma è stata più volte interrotta e non è stata ancora completata. La chiesa riprende gli stili romanico, bizantino e gotico.

Cattedrale di Santa Maria di Siviglia

Cattedrale di Siviglia (Hermann Luyken, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)
Cattedrale di Siviglia (Hermann Luyken, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Al quarto posso troviamo la prima cattedrale cattolica, quella di Santa Maria di Siviglia, costruita nel XVI secolo e conosciuta anche come “Cattedrale di Siviglia”. La sua struttura è in stile gotico e qui sono custodite le spoglie di Cristoforo Colombo. La cattedrale è grande 11.520 mq.

 

Basilica di Nostra Signora di Aparecida

Basilica di Nostra Signora di Aparecida (Di Valter Campanato/ABr - Agência Brasil (ABr/RadioBrás), CC BY 3.0, Wikipedia)
Basilica di Nostra Signora di Aparecida (Di Valter Campanato/ABr – Agência Brasil (ABr/RadioBrás), CC BY 3.0, Wikipedia)

Si tratta di una struttura imponente, quella della Basilica di Nostra Signora di Aparecida a San Paolo, in Brasile. La Basilica fu consacrata da Giovanni Paolo II nel 1980 ed è uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio del Sud America, un vero e proprio Santuario, con oltre 10 milioni di visitatori all’anno. Fu costruita tra il 1946 e il 1980, in stile neo romanico ed è grande 12.000 mq. Si tratta della chiesa più grande del continente americano.

Basilica di San Pietro, Città del Vaticano

Basilica di San Pietro (iStock)
Basilica di San Pietro (iStock)

Al secondo posto troviamo l’amatissima Basilica di San Pietro, il cuore della cristianità. Costruita sulla precedente chiesa medievale, la Basilica di San Pietro come la conosciamo oggi è stata realizzata tra il 1506 e il 1626, ed è un gioiello dell’architettura rinascimentale e barocca. La cupola fu progettata da Michelangelo, mentre il colonnato della piazza e il baldacchino dell’altare sono opera di Gian Lorenzo Bernini. La cripta della Basilica custodisce le spoglie di molti pontefici, a partire dal primo, San Pietro fino a Giovanni Paolo II. La Bsilica di San Pietro è grande 15.160 mq.

 

Basilica di Nostra Signora della Pace

Basilica di Nostra Signora della Pace, Yamoussoukro, in Costa d'Avorio (Di Hanay, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)
Basilica di Nostra Signora della Pace, Yamoussoukro, in Costa d’Avorio (Di Hanay, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Ecco la Basilica più grande del mondo: è quella di Nostra Signora della Pace e si trova a Yamoussoukro, in Costa d’Avorio. Va però precisato che nonostante la sua maestosità non di tratta di una cattedrale: la sede del vescovo, infatti,e la vicina cattedrale di Sant’Agostino. La Basilica di Nostra Signora della Pace è grande 30.000 mq, quasi il doppio di San Pietro. Può contenere al suo interno fino a 7mila persone. E’ stata costruita tra il 1985 e il 1989 e richiama lo stile rinascimentale di San Pietro. E’ costata quasi 25 milioni di euro. Fu consacrata da Giovanni Paolo II nel 1990.

A cura di Valeria Bellagamba

 

Impostazioni privacy