Borgo fantasma: quello che vedrete non vi farà credere ai vostri occhi

Dal web
Dal web

Borgo fantasma: in Italia i borghi abbandonati sono circa 6000. Fa effettivamente un po’ impressione vedere dei posti che non sono più abitati: hanno un fascino e fanno un po’ paura allo stesso tempo, immaginandosi che cosa succedeva in quelle strade e in quelle case quando ancora brulicavano di vita. Un po’ come a Pompei.

Oggi vi vogliamo parlare di Villa Saletta, in Toscana. E’ una frazione del comune di Palaia, in provincia di Pisa. ed è una frazione del comune di Palaia in Provincia di Pisa. Si tratta di un complesso disabitato che un tempo apparteneva alla famiglia Riccardi. Ha due abitazioni per contadini, strutture per l’agricoltura e due chiese.

Durante la seconda guerra mondiale Villa Saletta venne occupato dall’esercito italiano, ma anche da quello tedesco. Oggi ci abita solo il parroco della chiesa.

Si può visitarlo lasciando l’auto sulla provinciale e arrivando fino alla piazza centrale grazie alla via principale. Qui si vedono benissimo le colline pisane e i resti di quella che un tempo doveva essere un luogo molto felice. In passato è stato set di alcuni film, come “Io e Napoleone” di Paolo Virzì e “La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani.

Impostazioni privacy