Fortissimo terremoto in Giappone: allerta tsunami

Terremoto Giappone 16 aprile 2016
Terremoto Giappone 16 aprile 2016

Fortissimo terremoto in Giappone. La zona meridionale del Giappone è stata investita nelle ultime ore da una serie di violenti terremoti. Il primo è avvenuto la sera del 14 aprile, con magnitudo 6.2, secondo l’istituto statunitense Us Geological Survey, ma è stato quello della notte del 16 aprile ad essere decisamente più potente, con una magnitudo di 7 gradi sulla scala Richter, sempre secondo i sismografi americani.

Questo secondo fortissimo terremoto ha fatto scattare l’allerta tsunami, successivamente rientrata.

Ad essere investita dalle forti scosse è stata l’isola meridionale di Kyushu, nella prefettura di Kumamoto.

Il terremoto del 14 aprile si è verificato alle 21:26 ora locale, le 14:26 ora italiana. Mezz’ora dopo la terra ha tremato di nuovo con una scossa di magnitudo 6, cui sono seguite diverse altre scosse di assestamento. Il sisma ha causato 9 morti, 765 feriti, di cui 53 gravi. Quasi 45.000 persone sono state sfollate e sono state sistemate in 500 centri di accoglienza all’interno della regione.

Il 16 aprile, un’altra violentissima scossa ha colpito la zona, questa volta più vicino alla città di Kumamoto, capoluogo dell’omonima prefettura. Il terremoto è avvenuto alle 1:25 ora locale, quando in Italia erano ancora le 18:25 del pomeriggio del 15 aprile. Per le autorità giapponesi la magnitudo sarebbe compresa tra 7.1 e 7.3. Il portavoce del governo giapponese Yoshihide Suga ha detto di temere “danni significativi”. Potrebbero esserci molte vittime.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy