La Pelosa, la spiaggia da sogno della Sardegna

Spiaggia La Pelosa a Stintino (Thinkstock)
Spiaggia La Pelosa a Stintino (Thinkstock)

La Pelosa è una spiaggia meravigliosa che si trova nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La spiaggia è situata sulla punta occidentale della Sardegna, nell’estremità nord-est di Capo Falcone, e si affaccia sul Golfo dell’Asinara, davanti all’omonima isola e all’Isola Piana.

La spiaggia La Pelosa è considerata la seconda spiaggia più bella d’Italia dai Travellers’ Choice Beaches Awards 2016 di TripAdvisor, il portale più grande di recensioni turistiche.

Senza dubbio è una delle spiagge più belle d’Italia e d’Europa, specialmente per il suo mare, dall’acqua trasparentissima di un colore che va dal turchese intenso all’azzurro al blu, con un fondale molto basso. La sabbia è bianca e finissima. Un luogo veramente paradisiaco. Poco più a nord si trova la spiaggia La Pelosetta che si affaccia davanti a un isolotto (Isola della Pelosa) dove sorge una torre aragonese del 1578 chiamata Torre della Pelosa, raggiungibile anche a piedi, grazie al fondale basso.

La spiaggia della Pelosa è circondata dalla macchia mediterranea e da una vegetazione recintata per proteggerla dalle aggressioni degli incivili. A rendere questo luogo particolarmente unico, simile ad un atollo tropicale per il fondale basso e l’acqua turchese, è la particolare conformazione geologica circostante: i faraglioni di Capo Falcone, l’Isola Piana e dall’Asinara, che proteggono dal mare aperto le acque antistanti La Pelosa, che sono sempre calme, anche quando da queste parti soffia il vento di Maestrale. Un ambiente davvero unico e un paesaggio selvaggio e meraviglioso.

Torre della Pelosa (Di Antofa, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)
Torre della Pelosa (Di Antofa, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Per ammirare il paesaggio dall’Isola della Pelosa andate sulla foto a 360° di Google Street View: a questa pagina.

La Pelosa: come arrivare

Per arrivare alla spiaggia della Pelosa occorre raggiungere il Comune di Stintino. Da Stintino la spiaggia dista 3,3 km. Si può raggiungere a piedi in 40 minuti, oppure prendendo l’autobus 727, da via Lepanto. L’autobus lascia all’ingresso del primo tratto di spiaggia, quello più meridionale, davanti al Windsurfing Center di Stintino. Per il tratto più a nord, si prosegue a piedi, lungo Viale La Pelosa, per altri 600 mt circa fino alla vera e propria spiaggia della Pelosa.

Per altre informazioni sui trasporti di Stintino rimandiamo a questa pagina.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy