Le 10 città più care del mondo 2016

Getty images
Getty images

Quali sono le città più care del mondo? Ovvero quelle in cui passarci un weekend equivale ad un mese da un’altra parte? L’Economist, il noto giornale britannico di economia e finanza, ha reso nota la sua classifica annuale sulle città più care del mondo, quelle dove è maggiore il costo della vita.

Quando si viaggia bisogna infatti tenere conto che vivere anche un paio di giorni in una città molto costosa equivale ad un mese di vacanza da un’altra parte. Alcune volte ad incidere maggiormente sono i trasporti e i ristoranti, per cui a volte conviene affittare una casa, anche per pochi giorni, così da poter cucinare e tagliare dal budget almeno la voce pranzi e cene al ristorante.

Nella top ten delle città più care del mondo ben 5 si trovano in Europa, (Zurigo, Ginevra, Parigi, Londra e Copenaghen) due negli Stati Uniti, (New York e Los Angeles), e tre in Asia (Singapore, Hong Kong e Seul). Delle cinque europee solo una appartiene all’Euro zone, Parigi. E non è un caso: la debolezza dell’euro crea poca fiducia negli investitori e l’inflazione galoppa. Mentre il dollaro forte fa crescere le città statunitensi.

Nell’analisi dell’Economist sono stati presi in esame 160 beni di consumo e i relativi prezzi in diversi tipi di negozi (dal discount al supermarket di lusso) e se n’è fatta la media. Oltre a tirare le somme di quale siano le città più care del mondo si è potuto notare anche come alcuni servizi costano di più nelle città risultate nel complesso più economiche e viceversa.

Ad esempio una bottiglia di vino al tavolo costa mediamente di più a Los Angeles (23 dollari) che a Zurigo (14,17 $) o a Ginevra (8 $). La città più cara in assoluto per 1 litro di benzina è Hong Kong (1, 76 $), seguita da Londra (1, 73$) e Parigi (1,69$).  Costa carissimo il pane a Seul: 12, 44 dollari per 1 kg di pane. A Londra invece per una pagnotta da 1 kg si paga appena 2, 46 dollari, meno della metà di quanto costa a Parigi 7.42$.  Vita durissima per i fumatori a Londra dove per un pacchetto di sigarette devono spendere circa 14,30 dollari!Quasi un incentivo al fumo invece il prezzo di Seul: 3,71 $.

La classifica delle città più care del mondo

1. SINGAPORE (Singapore)

Singapore (Pixabay)
Singapore (Pixabay)

 

  1. ZURIGO (Svizzera)
Zurigo (Pixabay)
Zurigo (Pixabay)

3. HONG KONG (Hong Kong)

Hong Kong (Foto di Barrychum. CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)
Hong Kong (Foto di Barrychum. CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons)

 

4. GINEVRA (Svizzera)

Ginevra (Di Ork.ch. CC BY-SA 2.0, Wikicommons)
Ginevra (Di Ork.ch. CC BY-SA 2.0, Wikicommons)PARIGI (Francia)

5.PARIGI (Francia)

Parigi e la Cattedrale di Notre Dame (Thinkstsock)
Parigi e la Cattedrale di Notre Dame (Thinkstsock)
Impostazioni privacy