Pasquetta 2016 ai Sassi di Matera

Matera (Thinkstock)
Matera (Thinkstock)

Una idea di gita fuori porta per la vostra Pasquetta 2016 potrebbe essere l’antica e splendida città di Matera e i suoi Sassi, patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco dal 1993. L’antichissimo nucleo abitativo di Matera, scavato nella roccia calcarea a ridosso di un burrone, affascina da sempre visitatori di tutto il mondo. Si stima che i sassi siano stati abitati già dal Paleolitico, dal XIII millennio a. C.,  come testimoniano i reperti trovati.

Il centro storico di Matera è formato dal Sasso “Caveoso”, dal Sasso “Barisano” e dal rione “Civita”. Un nucleo urbano incredibilmente suggestivo, un vero e proprio museo a cielo aperto. Matera è una città tutta da scoprire camminando e inerpicandosi per i suoi vicoli, tra case scavate nella roccia e quelle costruite in pietra. Uno scenario unico, dove l’azione dell’uomo si è fusa in armonia con la natura nel corso dei millenni.

Se durante le vacanze di Pasqua capitate da queste parti, una visita ai Sassi di Matera è obbligatoria. Se poi avete deciso di trascorrere la vostra vacanza qui, tanto meglio. Noi nel frattempo vi segnaliamo l’interessante proposta di escursione per il giorno di Pasquetta, il Lunedì dell’Angelo.

Pasquetta 2016: escursione ai Sassi di Matera e al Parco della Murgia

Un percorso adatto a tutti, adulti, bambini e anziani è quello proposto dal portale “Sassi di Matera“, alla scoperta dell’antico centro abitato della città lucana e del territorio circostante.

Gli organizzatori promettono un itinerario speciale, con visita alle antiche chiese rupestri, alle cisterne e al territorio delle Murge, esplorando la zona della bassa Gravina di Matera. Allo stesso tempo, si osserveranno le caratteristiche geologiche, le varietà floristiche delle terre del Parco e i rapaci che abitano la collina davanti ai Sassi. Un itinerario tra cultura e natura, adatto a persone di tutte le età, con sentieri facili e un percorso alternativo in caso di maltempo.

Per informazioni: www.isassidimatera.com/eventi/pasquetta

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy