Arriva l’asteroide dell’8 marzo che sfiorerà la Terra: tutto quello che c’è da sapere

Getty Images
Getty Images

Ogni volta che c’è un fenomeno atmosferico di rilievo, sia una tempesta di fulmini o il passaggio nel cielo di un asteroide si pensa immediatamente alla fine del mondo. Ovviamente non è sempre così, però capita che si lancino dei falsi allarmi. Un po’ come è successo nei giorni scorsi sull’annuncio che quest’oggi, 8 marzo, l’asteroide 2013 TX68, avrebbe sfiorato la Terra.

Gli scienziati del Center for Near-Earth Object Studies hanno tracciato il percorso dell’asteroide e hanno visto che il rischio per la Terra non sussiste. Prima si pensava che l’asteroide arrivasse vicino alla Terra il 5 marzo, poi l’orbita pare sia leggermente cambiata e l’asteroide sfiorerà la Terra proprio oggi, 8 marzo, festa della donna.

Secondo quanto dichiarato da  Paul Chodas, manager del CNEOS. “Questo piccolo asteroide passerà a una distanza maggiore rispetto a quella prevista in precedenza“. Si parla di circa 5 milioni di km, per quanto possa avvicinarsi le stime prevedono che non sarà più vicino di 24.000 km dalla Terra.  

Impostazioni privacy