Muoversi a Milano: guida pratica ai mezzi di trasporto

bicicletta_milano
Riding a bicycle in Milan city at sunset.Tilt & Shift. The photo has been taken during iStockalypse 2011 in Milan.

Muoversi a Milano può essere tanto facile quanto stressante, eppure la “città della moda” merita di essere vissuta ed esplorata. Per i milanesi era stato istituito un pedaggio – al posto dell’ecopass – di 5 euro per entrare nel centro storico. La decisione ha lasciato scontenti molti, ma la situazione del traffico nel centro è nettamente migliorata.

Spostarsi con i mezzi pubblici è, in molti casi, conveniente: tram, bus, metropolitana coprono in modo capillare tutta la città.

Come muoversi a Milano

METROPOLITANA: Milano è coperta da tre linee di metropolitana, M1– M2– M3 attive dalle 6.00 del mattino all’1 di notte; nel weekend il servizio arriva fino alle 2.

  • M1: caratterizzata dal colore rosso è la linea che collega la fermata Seso 1°Maggio con la fermata Pagano da cui poi partono due tronconi che portano a Bisceglie o Rho Fiera Milano.
  • M2: caratterizzata dal colore verde parte da Abbiategrasso-Chiesa Rossa e finisce a Cascina Gobba da cui partono anche qui due tronconi che terminano a Cologno Nord o Gessate.
  • M3: caratterizzata dal colore giallo collega Maciachini a San Donato.

In vista dell’Expo 2015 Milano sta lavorando ad altre tre linee della metro chiamate M4, M5 e M6.

 

AUTOBUS e TRAM

Il servizio di trasporto pubblico di superficie è ottimo e collega tutta la città e i dintorni. I punti ATM per chiedere informazioni o acquistare i biglietti si trovano in tutte le zone più centrali e trafficate come: Metropolitana fermata Duomo, Stazione Centrale, Stazione Cadorna, Loreto, Stazione Romolo, Stazione Garibaldi.

I biglietti hanno diversi prezzi:

  • ordinario urbano: 1,50 euro
  • giornaliero: 4,50 euro
  • carnet da 10 viaggi: 13,80 euro

Per tutte le info sui biglietti clicca qui.

Numero verde Atm 800 808181

 

RADIOBUS

Grazie a questo servizio il passeggero può muoversi liberamente: è un servizio a chiamata accessibile su prenotazione durante la notte. Il costo è equivalente a quello di un biglietto ordinario urbano, ma con un’aggiunta di un supplemento di 2 euro o 2 euro e 50.

Un differente tipo di Radiobus è quello denominato di quartiere: si prende il passeggero e lo si conduce alla fermata prescelta, ma all’interno del quartiere. Dove è attivo il servizio vi sarà un Radiobus  al capolinea.

Per tutte le info clicca qui

  • Tel.: 02. 4803.4803
  • Sms al cell: 335. 7872.571
  • Fax: 02 45467231

 

BIKEMI

Un’alternativa valida ai mezzi pubblici è il bike-sharing. Facile ed ecologico il progetto BikeMi non è un semplice noleggio, ma proprio una rete di trasporto per i piccoli spostamenti. Numerose postazioni BikeMi sono già collocate in prossimità delle zone più strategiche di Milano come stazioni ferroviarie o università. Sono messe a disposizione circa 1500 biciclette che, una volta noleggiate in una postazione di partenza, si possono restituire alla stazione più vicina alla destinazione prescelta.

Per la mappa clicca qui

Per tutte le info clicca qui

 

CAR SHARING

Il noleggio di automobili è sempre di più considerata un’idea innovativa per combattere il caro-benzina. Si noleggia l’auto solo per il periodo necessario, si paga unicamente il costo dell’uso effettivo della vettura senza le spese di manutenzione e, inoltre, si può scegliere fra un’ampia gamma di veicoli. Guidando queste auto si può accedere alle corsie preferenziali e alle ZTL mentre, il pedaggio o l’ecopass e il parcheggio sulle strisce blu sono totalmente gratuiti.

Per le tariffe clicca qui

Per tutte le info clicca qui

 

TAXI

Come in ogni grande città il servizio taxi è efficiente. I due servizi principali sono “Taxi Blu” e “Ottocinque”.

  • Ottocinque: è il servizio di radiotaxi più antico della città, nato nel 1960 è tutt’ora il punto di riferimento principale per i milanesi. Il numero è 028585, per info basta andare sul sito cliccando qui.
  • Taxi Blu: nato nel 1999 è un servizio di radiotaxi creatosi dalla fusione di altre strutture di servizio. Il numero a disposizione è 024040 / 026767. Per tutte le info clicca qui.

 

Impostazioni privacy