Come raggiungere Praga dall’aeroporto: tutto ciò che c’è da sapere

© Getty Images
© Getty Images

Praga è una città che sta riscuotendo parecchio interesse tra i nostri connazionali, complici i voli low cost, i prezzi bassi che ancora qui si trovano e ovviamente la bellezza disarmante della città (non solo a Natale). Come raggiungere il centro dopo essere atterrati, soprattutto se non si conoscono i luoghi? Ve lo diciamo noi.

Innanzitutto bisogna sapere che Praga non ha una metro che collega l’aeroporto con il centro città, però si può raggiungere la metropolitana grazie a 4 linee di autobus. La 119 porta dall’aeroporto allafermata Dejvická (metro linea A): qui si raggiunge il centro in circa 25 minuti. La 100 porta dall’aeroporto alla fermata Zličín (metro linea B) in 18 minuti, la 179 dall’aeroporto alla fermata Nové Butovice (metro linea B) in 45 minuti e la 225 vi porterà dall’aeroporto alla fermata Nové Butovice (metro linea B)  in circa 53 minuti. Tutti gli autobus partono dai Terminal 1 e 2 di fronte agli arrivi.

Come raggiungere Praga dall’aeroporto: navetta

La navetta collega l’aeroporto con la stazione centrale di Praga, dove passa anche la Linea C della metro e tutti i treni cittadini e regionali. I biglietti si possono comprare ai Terminal 1 e 2 dalle 7 alle 22 oppure a bordo, ma con un leggero sovraprezzo. Il costo infatti è normalmente di 26 corone – neanche 1 euro – mentre sul mezzo è di 30, 1,10 euro circa.

Come raggiungere Praga dall’aeroporto: minibus privato

Se invece volete avvalervi dei minibus privati, potete benissimo farlo: vi condurranno direttamente al centro di Praga o in hotel. Il costo dipende dalla distanza: per il centro si possono pagare tra le 480 e 880 corone (dai 17 ai 32 euro) a seconda del numero di persone trasportate. I minibus partono ogni 30 minuti dalle 7.30 alle 19 fino a Via Celnici, nel centro della città. Una persona con due valige paga 120 corone, 4.40 euro.  Il biglietto si acquista direttamente a bordo, ma si può prenotare via mail.

Come raggiungere Praga dall’aeroporto: taxi

Il costo del taxi, da 150 a 980 corone (da 5 a 36 euro) dipende da dove si deve andare e dal numero di persone trasportate (da una a quattro). Per il centro il costo è di 500 corone, circa 18,50 euro.
I taxi partono dai Terminal 1, Uscita D e E e dal  Terminal 2, Uscita C. Si possono anche prenotare quelli privati.

Una volta giunti a Praga, i mezzi migliori per muoversi sono – oltre ai vostri piedi – anche i tram.

 

Impostazioni privacy