Dagli USA: ecco che fine hanno fatto i genitori di Qui, Quo e Qua

qui-quo-qua-e-paperino-E’ una di quelle domande che almeno una volta ci siamo posti tutti: chi sono e che fine hanno fatto i genitori di Qui, Quo e Qua? Già perché nella saga dei Paperi della Disney i tre paperotti vivono con lo Zio Paperino, aiutano Zio Paperone a difendere il Deposito dai Bassotti, vanno a fare spese con Zia Paperina e a pranzo e in vacanza vanno da Nonna Papera. E ogni tanto frequentano pure il cugino di Zio Paperino Gastone e il combina guai Paperoga.

Insomma, nell’epopea Disney della genitori di Qui, Quo e Qua non sembra esserci traccia.  Ma non proprio. Negli Stati Uniti diversi appassionati Disney si sono messi a rileggere i primi fumetti, a fare indagini e qunt’altro e hanno scoperto qualcosa di molto interessante come riporta il giornale Focus.

Nel 1934 esce per la prima volta Paperino, Donald Duck, destinato ad essere uno dei personaggi più amati di sempre. Tre anni dopo Walt Disney vuole ampliare il mondo intorno a Paperino ed il disegnatore Al Taliaferro ha l’idea di dargli 3 nipotini:  Huey, Dewey, e Louie (Qui, Quo e Qua nella versione italiana).

I tre arrivano nel mondo di Paperino con una lettera della cugina Della: “Caro Donald, ti sto inviando i tuoi angelici nipoti Louie, Huey e Dewey, per stare con te, mentre il loro padre è in ospedale. Un petardo gigante è esploso sotto la sua sedia. I teneri fanciulli sono molto giocosi. Spero saprai apprezzarli”.

A mettere il petardo sotto la sedia del papà sono stati ovviamente i tre paperotti. Già perché appena apparsi nei fumetti Qui, Quo e Qua sono delle vere pesti, ben lontani dagli angelici, responsabili, fidate Giovani Marmotte che diventeranno più tardi. In ogni caso quella lettera di accompagnamento sarà la prima ed unica volta nella storia Disney in cui si fa accenno al padre dei tre.

E la mamma? Nella lettera di accompagnamento Della Duck si firma come cugina di Paperino, qualche anno più tardi in un cartone animato si presenta come sorella. Prova a fare ordine Carl Barks, soprannominato l’uomo dei Paperi, facendo un albero genealogico in cui attribuisce la maternità dei tre a tale Thelma. Ma a rimettere tutto in discussione ci pensa Don Rosa che nel 1993 decide che la madre di Qui, Quo e Qua è Della Duck.

In ogni caso i genitori naturali si sono dati alla macchia. Il motivo è imprecisato: c’è chi sostiene per non dover riprendere in casa le tre pesti (che però poi sono diventati dei piccoli santi) e chi tragicamente sostiene che i due siano morti.

Fatto sta che nel lontano 1942 zio Paperino crea una famiglia di fatto adottando ufficialmente i tre. Famiglia che funziona bene, tanto che i piccoli discoli sono diventati dei bravi paperotti in grado di tirare fuori dai guai lo zio Paperino. E chi è un affezionato lettore non gli sarà sfuggito che ognuno ha un tratto della personalità ben distinguibile:  il coraggio (Qui, capello verde), l’impulsività (Qua, cappello rosso) e l’intelligenza (Quo, capello blu).

 

Impostazioni privacy