Bruxelles: come raggiungere il centro dagli aeroporti

Bruxelles di notte (Thinkstock)
Bruxelles di notte (Thinkstock)

Bruxelles, capitale del Belgio, sede dell’Unione Europea e della Nato, è un’importante città europea e meta turistica internazionale. Nonostante i recenti allarmi e la sua chiusura lo scorso novembre, Bruxelles continua ad essere una città molto visitata, sia da lavoratori e studenti che da turisti.

La capitale belga è ricca di musei, tutti diversi e molto interessanti, i più golosi ricorderanno il Museo del cioccolato e del cacao, e di importanti monumenti, il più celebre è l’Hotel de Ville, sede del Municipio, nella bellissima Grand Place.

Bruxelles è servita da due aeroporti: Zaventem, a circa 15 km dal centro città, e Charleroi, ben più lontano, a oltre 50 km dal centro.

Aeroporto di Bruxelles-National – Zaventem

L’aeroporto di Zaventem, più vicino al centro, è ben collegato alla città, che si può raggiungere in treno, autobus, taxi o con auto a noleggio.

Treno

Circa 6 treni all’ora, uno ogni 10 minuti, collegano l’aeroporto con le stazioni di Brussels North, Brussels Central e Brussels Midi. Il viaggio per arrivare in centro dura circa 17 minuti.

La stazione dei treni si trova sotto il terminal dell’aeroporto, nel sotterraneo al livello -1. Una volta saliti a bordo del treno, occorre conservare il biglietto che va nuovamente passato agli scanner del tornelli in uscita dalla stazione di destinazione.

Autobus

Ci sono due linee: MIVB/STIB, la Airport Line diretta per il centro, e la De Lijn, la linea regolare di autobus.

Gli autobus della Airport Line MIVB/STIB partono dalla piattaforma C e arrivano fino al Quartiere europeo, in pieno centro. Dal lunedì al venerdì fino alle ore 20, la Airport Line funziona come un servizio espresso, con l’autobus n. 12 che effettua solo le fermate principali. Dopo le 20 nei giorni feriali e si sabato, domenica e nei giorni festivi, la linea funziona come un servizio ordinario, con l’autobus numero 21 che effettua tutte le fermate. Si consiglia si acquistare il biglietto dalle apposite macchinette a terra, dove costa meno che a bordo.

Gli autobus della linea De Lijn effettuano regolare servizio tra l’aeroporto e la stazione di Brussels North, il quartiere della Nato e la stazione della metropolitana di Roodebeek. Gli autobus partono dalle piattaforme A e B. Anche qui i biglietti costano meno alle macchinette a terra rispetto che a bordo dei mezzi.

La stazione degli autobus si trova sotto il terminal degli arrivi dell’aeroporto, al livello 0.

Taxi

Il servizio taxi è sempre disponibile con vetture parcheggiate appena fuori il terminal degli arrivi. Una corsa dall’aeroporto al centro di Bruxelles costa circa 45 euro. I taxi regolari si riconoscono dall’emblema blu e giallo.

Auto a noleggio

Nel terminal degli arrivi dell’aeroporto si trovano i desk delle principali compagnie di noleggio automobili.

Per tutte le informazioni sui trasporti verso e dall’aeroporto di Zaventem potete consultare questa pagina.

Aeroporto di Charleroi-Bruxelles Sud

L’aeroporto di Charleroi si trova in Vallonia ed è collegato al centro di Brxuelles con autobus, treno e taxi.

Brussels City Shuttle

Gli autobus shuttle per Bruxelles sono i mezzi di trasporto più semplici e veloci per raggiungere la capitale dall’aeroporto di Charleroi. I bus partono ogni 30 minuti circa e sono programmati per tenere conto dell’orario dei voli in arrivo. Portano fino alla stazione di Bruxelles Midi, nel centro della Capitale. Se acquistato in anticipo online il biglietto è più conveniente. Info qui.

Autobus + treno

Per arrivare in centro a Bruxelles si può prendere il treno partendo dalla stazione di Charleroi-Sud, per raggiungere la quale è necessario prendere un bus navetta dall’aeroporto (ecco perché la formula autobus+treno). Occorre prendere l’autobus navetta della linea A, che parte dal terminal degli arrivi dell’aeroporto e impiega 20 minuti. Quindi, una volta arrivati alla stazione di Charleroi-Sud si prende il treno per Bruxelles Midi, ne parte uno ogni 30 minuti e impiega 45 minuti per arrivare a Bruxelles. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 23:07. Il biglietto unico bus+treno si acquista in aeroporto, appena fuori dal terminal. Per maggiori info: qui.

Taxi

Infine c’è il servizio taxi dall’aeroporto, anche se inevitabilmente costoso. Alcune compagnie fanno pagare 90 euro per trasportare 4 persone alla volta. Per maggiori info: qui.

Tutte le informazioni sul sito web dell’aeroporto di Charleroi-Bruxelles Sud a questa pagina.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy