La romantica Via dell’Amore è monumento nazionale – FOTO

Via dell'Amore, Le Cinque Terre (Thinkstock)
Via dell’Amore, Le Cinque Terre (Thinkstock)

La romantica e spettacolare Via dell’Amore, la passeggiata che costeggia la roccia a strapiombo sul mare alle Cinque Terre, tra Riomaggiore a Manarola, è stata dichiarata bene di interesse culturale dal Ministro della Cultura Dario Franceschini. Il riconoscimento è arrivato a pochi giorni da San Valentino. Il momento giusto per celebrare questo sentiero bellissimo e fragile.

La strada, che si percorre a piedi, a ridosso della costa rocciosa, tra gli incantevoli borghi marinari di Riomaggiore e Manarola, è infatti a rischio crolli. A settembre del 2012 una frana ferì alcune turiste australiane, che solo per miracolo sono scampate a conseguenze più gravi. Il sentiero da allora è stato chiuso per sicurezza e solo pochi mesi fa ne sono stati riaperti al pubblico 200 metri. La Via dell’Amore ha ancora bisogno di lavori per essere messa in sicurezza e tornare transitabile ai turisti e alle coppie di innamorati. Nel frattempo, la legge finanziaria della Regione Liguria ha stanziato 90mila euro per una gara d’appalto per i lavori. Ma il sindaco di Riomaggiore, Franca Cantrigliani, punta ad un projet financing con società private per la sistemazione definitiva del percorso, che richiede nel complesso 10 milioni di euro. Ai privati che vorranno finanziare i lavori varrà data la possibilità di gestire il sentiero per un certo numero di anni, incassando gli introiti del biglietto d’ingresso e recuperando così il finanziamento, oltre a realizzare profitti, data la popolarità e l’attrattiva del luogo.

La Via dell’Amore è nata quasi per caso, come sentiero scavato nella roccia che serviva per collegare i cantieri tra Riomaggiore e Manarola durante i lavori di ampliamento della galleria ferroviaria della linea la Spezia-Genova. I lavori iniziarono nel 1920 e successivamente si decise di mantenere e ampliare il sentiero per collegare meglio i due borghi delle Cinque Terre, con un passaggio via mare oltre a quello più impervio del sentiero a monte. La stupefacente bellezza della vista che si ammira dal sentiero a picco sul mare ha reso il luogo un posto ideale per gli innamorati, meritandosi il nome romantico di Via dell’Amore.

Qui vi proponiamo alcune foto di questo luogo meraviglioso.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy