Occhi+al+cielo%3A+il+raro+fenomeno+dei+cinque+pianeti+allineati
viagginewscom
/2016/01/21/occhio-al-cielo-i-pianeti-si-allineano/amp/
Categoria News

Occhi al cielo: il raro fenomeno dei cinque pianeti allineati

(Photo credit should read Ye Aung Thu/AFP/Getty Images)

Non succedeva da 10 anni e, soprattutto, non succedeva in modo così perfetto. Stiamo parlando dei cinque pianeti del Sistema Solare (Mercurio, Venere, Saturno, Marte e Giove) che  saranno perfettamente allineati e li potremo ammirare nel cielo guardando verso sud a partire da oggi, fino a metà febbraio.

I pianeti si troveranno così allineati in una ipotetica linea ascendente da sud-est verso ovest, linea e congiunzione astrale che ha dato vita a numerose leggende: dalla fine del mondo, alle catastrofi naturali… Al di là di queste teorie il momento migliore per osservare questo allineamento è sabato mattina, 30 gennaio, muniti di un piccolo telescopio.

Ciò che rende unico questo allineamento è la presenza di Mercurio che è visibile molto basso sull’orizzonte, a sud-est. Accanto a lui, “a salire”, si vedranno Venere, Saturno, Marte e Giove. A partire dalla fine di gennaio apparirà in questo allineamento anche la luna che si potrà usare come guida per osservare ogni pianete nello speciale allineamento: il 28 gennaio sarà vicina a Giove, il 1 febbraio a fianco di Marte, il 4 febbraio vicina a Saturno, per poi affiancarsi a Venere il 6. Una sottilissima falce di Luna sarà appena sotto Mercurio il 7 febbraio.

I pianeti saranno visibili di nuovo nel cielo notturno ad agosto, oppure nel 2018.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi