Carnevale di Rio 2016: tra poco ci siamo!

©Getty Images
©Getty Images

Il Carnevale di Rio de janeiro è sicuramente uno dei più conosciuti al mondo: colori, allegria, divertimento e…samba! Ovviamente la prima immagine che viene in mente sono le ballerine di samba che con i loro movimenti e i loro abiti sgargianti (e i loro corpi statuari) fanno sognare gli spettatori di tutto il mondo.

La città viene invasa da oltre 500.ooo persone provenienti da ogni parte: una settimana di divertimento e gioia (quest’anno sarà da venerdì 5 febbraio  a martedì grasso 10 febbraio).  Le scuole di samba, che si preparano tutto l’anno per questo momento, già a dicembre organizzano delle speciali lezioni aperte al pubblico (il costo è di 10-15 euro) per mostrare le coreografie della sfilata ai turisti.

Al Sambodromo prenderanno il via le sfilate il 5 alle ore 21 per poi andare avanti per 4 giorni. Alle 19 dello stesso giorno il sindaco della città consegna le chiavi della città al Re Momo, simbolo del carnale. Dopodiché le scuole di samba, divise in quattro gruppi, devono sfilare in un’ordine stabilito. Ogni scuola ha a disposizione 90 minuti per sfilare all’interno del Sambodromo e alla fine dei festeggiamenti verrà eletta la scuola vincitrice il sabato successivo.

Ovviamente il Carnevale è un evento aperto e si può partecipare comprando i biglietti: ci sono diverse zone da cui assistere. Si parte da un minimo di  un minimo di 13,38 euro per le arquibancades (gradinate) a un massimo di 1000 euro per le camarotes (palchi privati). I posti non sono numerati, quindi bisogna correre per accaparrarsi quelli migliori.

Se volete andarci, ecco tutte le offerte per i voli migliori verso Rio de Janeiro. 

Impostazioni privacy