Giappone, la strada nel muro di neve – FOTO e VIDEO

 

ThinkStock
ThinkStock

In Italia sappiamo bene quanto la pioggia o ancor di più a neve blocchi completamente le strade e la circolazione (e vedremo come andrà quest’anno visto che sono in arrivo importanti nevicate). In Giappone invece nemmeno 15 metri di neve creano il minimo problema al traffico. Ci troviamo nel Nord del Giappone, lì dove ci sono le cosiddette alpi Giapponesi, nella prefettura di Nagano celebre per aver ospitato le Olimpiadi invernali.

In questa zona d’inverno fa molto freddo e le nevicate sono estremamente abbondanti. Talmente abbondanti che possono crearsi accumuli fino a 15 metri di neve. Cifre record che manderebbero nel panico i nostri Comuni. Invece in Giappone con pazienza ed attenzione ogni inverno con bulldozer speciali viene rimossa la neve e ricreata una strada per consentire il passaggio delle auto.

Questa strada così scavata ha pareti di neve alte fino a 15 metri. Fu creata nel 1981 ed ogni anno fra aprile e maggio viene sistemata. E’ ormai una vera e propria attrazione turistica ed è considerata una delle strade più belle del mondo. E’ la “Tateyama Kurobe Alpine Route” si snoda per 37 km dal  Tateyama Omachi  attraverso le montagne di Hida. Decine di pullman ogni giorno passano su questa arteria per far ammirare ai turisti questo portentoso prodigio umano in accordo con la Natura.

Autore: Cini Silvia

Impostazioni privacy