Assicurazioni viaggi: ecco quali sono le migliori

(Thinkstock)
(Thinkstock)

Assicurarsi prima di partire è molto importante, anche se comporta un maggiore esborso di denaro per la vostra vacanza. In caso di problemi, come malattie improvvise, perdita del bagaglio, annullamento del viaggio o cancellazione del volo aereo, con le assicurazioni viaggi sarete più sicuri ed eviterete una perdita di denaro ben maggiore. Soprattutto quando si viaggia fuori dall’Europa è molto importante avere una buona assicurazione sanitaria, in particolare negli Stati Uniti dove le cure sono costosissime.

L’offerta di polizze assicurative per i viaggiatori è molto ampia: si va dalle assicurazioni per infortuni o malattie, a quelle furto o danneggiamento, per lo smarrimento dei bagagli, fino a quelle per il recesso dal contratto di viaggio, qualora la partenza debba essere annullata.

Vediamo quali sono le migliori assicurazioni di viaggio.

Europ Assistance: offre un’ampia gamma di polizze assicurative, dall’annullamento di viaggio a quella sanitaria, con pacchetti specifici per giovani e famiglie e a seconda del tipo di viaggio. L’assistenza sanitaria è senza limiti né massimali, 24 ore su 24 in italiano, per ogni luogo del mondo e per una protezione totale dagli infortuni e rimborso di spese mediche. Sono previste anche polizze per chi pratica sci, snowboard e pattinaggio su ghiaccio. Info: www.europassistance.it/assicurazioni/viaggi

Allianz Global Assistance: assicurazione sanitaria con massimale illimitato che in alcuni casi prevede l’anticipazione delle spese mediche. In alcuni casi è esclusa la copertura. Info: www.allianz-assistance.it.

Viaggi Sicuri: il massimale va da 1 milione a 8 milioni di euro, con assistenza 24 ore su 24 in italiano. Sono previste polizze assicurative anche per il trekking ad alta quota (entro i 4000 metri). Info: www.viaggisicuri.com.

Columbus Direct:: il massimale arriva fino a 1 milione di euro. Il centralino per l’assistenza è in italiano. Le spese mediche sono rimborsate ma non anticipate. Offre polizze a condizioni competitive. Per info: www.columbusassicurazioni.it

Infine, occorre ricordare che ci sono dei casi in cui nonostante la polizza la compagnia assicurativa non è tenuta a rimborsare o indennizzate l’assicurato. Pertanto il contratto va sempre letto con grande attenzione e prima di firmare è bene valutare tutte le esclusioni previste dalla polizza.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy