I Paesi più felici e infelici del 2016: non indovinerete mai chi c’è al primo posto

©Getty Images
©Getty Images

Volete cambiare vita e state cercando sul mappamondo un luogo in cui vivere felici? Allora leggete qui: Gallup, istituto di ricerche di mercato, ha stilato infatti il tradizionale rapporto su  speranza e soddisfazione economica. In pratica quali sono i Paesi in cui si sta meglio.

I Paesi più felici e infelici del 2016: la classifica 

La ricerca è stata condotta intervistando – tramite telefono, on line o direttamente -oltre 66mila persone in 68 Paesi tra il settembre e il dicembre 2015. Lo studio dice che la felicità in assoluto – ovvero quelli che sono felici  meno quelli che sono infelici – è del 56% in media.  Dal punto di vista economico, il 45% del mondo pensa il 2016 sarà migliore dello scorso e il 22% è pessimista.

L’Italia, manco a dirlo, non figura né sul podio, né tra i primi 10. La speranza  per un nuovo anno migliore i è da quasi ultimo posto in graduatoria: a seguire ci sono l’Iraq e la Grecia. In testa, Bangladesh, Cina e Nigeria. Quest’ultima domina invece la classifica sulle prospettive economico, con un saldo positivo del 61%. Noi invece siamo ottimisti solo al 33%, terzultima solo dopo Grecia e Austria.

I Paesi più felici? La Colombia è il paese più felice al mondo (85%), seguita da Fiji (82%), Arabia Saudita (82%), Azerbaijan (81%), Vietnam (80%), mentre l’Iraq è il paese meno felice al mondo per il secondo anno di seguito (-12%).

 

Impostazioni privacy