Capodanno a Siena: tutti gli eventi in programma

Getty Images
Getty Images

A Siena il Capodanno si festeggia in Piazza del Campo per una lunga maratona musicale che racconta le 5 capitali italiane della cultura. Sul palco, dalle ore 20, si alterneranno artisti e performance musicali dedicate a Perugia-Assisi, Ravenna, Cagliari, Lecce e Siena. A scaldare la Piazza sarà il gruppo itinerante

  1. Funking Brass, la marching band di Perugia, che fonde musica e movimento in un repertorio funk, disco music, soul, jazz e blues. Il brindisi con le capitali italiane della cultura, presentato dalla giornalista Katiuscia Vaselli, proseguirà sul palco centrale con le esibizioni della band ravennate Kisses From Mars, seguirà l’omaggio a Cagliari di Giulia Galliani e Andrea Mucciarelli, fino alla musica dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta che porterà a Siena il ritmo della pizzica e della taranta da tutto il Salento. Gran finale in Piazza del Campo con il funk e acid jazz di Matteo Addabbo & the Funk Destroyers che rappresenta Siena con il sound seventies con brani originali e cover riarrangiate. La serata proseguirà, sempre in Piazza del Campo, al ritmo della più grande “Silent disco d’Italia”, organizzata dal Consorzio “Il Campo” con 10mila cuffie e 4 deejay che faranno ballare la Piazza sotto le stelle.

Da Perugia musica e movimento con la marching band. Ad aprire la serata sarà la P-Funking Band, che da Perugia porterà a Siena una miscela fresca, originale ed esplosiva di funk, disco music, hip hop, soul, rhythm’n’blues e jazz rivisitata in chiave marching, a cui si affiancano le coreografie di tutta la band. Per brindare al nuovo anno il gruppo formato da 10 giovani musicisti proporrà un repertorio che unisce capolavori conosciuti e chicche di raro ascolto a brani originali della Band, dando vita a una proposta unica che non si limita a far ballare ma risulta originale grazie agli arrangiamenti inusuali e insoliti, alle coinvolgenti coreografie e all’ecletticità.

Da Ravenna la psichedelica rock dei Kisses From Mars. A rappresentare la città romagnola saliranno sul palco i Kisses From Mars: band nata nel 2004 e formata da quattro componenti, tutti come chitarristi, che nel live si alternano agli strumenti. Il gruppo che scrive musica e testi in inglese, ha pubblicato il nuovo album intitolato “Not Yet” dove tra shoegaze, psichedelia ed elettronica si è aperta a nuove influenze, arricchendo sempre le esibizioni dal vivo.

L’omaggio a Cagliari con il duo Galliani Mucciarelli. La tradizione sarda sarà al centro dell’omaggio eseguito da Giulia Galliani e Andrea Mucciarelli. Per l’occasione il duo voce e chitarra si esibirà in alcuni dei brani più celebri del repertorio sardo che accenderanno la lunga notte del 31 dicembre a Siena.

Da Lecce al ritmo della pizzica e della taranta.Tamurriate e danze coinvolgenti saranno al centro del concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta. Nella suggestiva cornice di Piazza del Campo si ballerà al ritmo della pizzica e della taranta firmata dalla formazione dall’inconfondibilmente sound salentino. Sarà una kermesse di musicisti provenienti da vari ambienti della scena musicale pugliese con la voce di Maria Mazzotta, protagonista del Festival “La Notte della Taranta”.

Gran finale con Matteo Addabbo & The Funk Destroyers. L’augurio in musica che accompagnerà turisti e cittadini fino al countdown di mezzanotte proseguirà con la performance, made in Siena, di Matteo Addabbo & The Funk Destroyers. Giocano in casa i sei musicisti che si incontreranno sul palco di Piazza del Campo per dare vita a un concerto di forte energia al servizio della musica funk e soul. Già militanti in diverse formazioni toscane i Funk Detroyers proporranno una scaletta variegata di brani originali e cover riarrangiate, dove l’organo hammond di Matteo Addabbo la farà da padrone. A esibirsi saranno: Matteo Addabbo, all’organo hammond; Nadia Guelfi, alla voce; Maurizio “Pise” Sammicheli, alla chitarra elettrica; Guido Pietrella al basso elettrico; Gianni Cerone, alla batteria e Andrea Beninati alle percussioni.

“TUTTO IL CAPODANNO DI SIENA” è organizzato dal Comune di Siena e dal Consorzio “Il Campo” con il contributo di ChiantiBanca. Gli eventi rientrano nel cartellone “Tutto il natale di Siena”. Il programma su www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #natalesiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.

Impostazioni privacy