Spagna, la Chiesa sconsacrata è il tempio dello skate

CESAR MANSO/AFP/Getty Images
CESAR MANSO/AFP/Getty Images

E’ un luogo magico, il Tempio di Kaos, in Spagna, un posto che conserva ancora un alone di spiritualità e mistero in un tripudio di colori e allegria. Ed è diventato un punto di attrazione per gli amanti dello skateboard  di tutto il mondo e per i tantissimi curiosi e appassionati che durante un viaggio nelle Asturie non si lasciano sfuggire questo luogo incredibile.

Ci troviamo a Llanera nelle Asturie. Qui nel 1912 l’architetto Manuel del Busto progettò ed edifico la Chiesa di Santa Barbara. Dopo decenni la chiesa venne dismessa e versò per anni in uno stato di totale abbandono. Finché un gruppo di giovani riunitosi sotto il nome della ‘Brigata Chiesa’ aiutato dal fundrasing e dalla Red Bull la riportò in vita, una vita completamente nuova, trasformandola in un skate park pubblico, rinominato Kaos Temple.

E per completare quest’opera, già di per sé grandiosa, è stato chiamato l’artista Okuda San Miguel al quale è stato commissionato di pitturare i muri della chiesa con il suo inconfondibile stile colorato e geometrico. Il risultato è formidabile. Le mura colorate illuminate dalle luci delle grandi finestre accolgono gli skaters e i tantissimi turisti che non vogliono perdersi uno spettacolo unico, di quando l’arte, il sacro e il profano si fondono insieme.

 

 

Impostazioni privacy