L%26%238217%3Bincredibile+fiume+colorato+si+trova%26%238230%3B+%28video%29
viagginewscom
/2015/12/28/lincredibile-fiume-colorato-si-trova-video/amp/
Categoria Curiosità

L’incredibile fiume colorato si trova… (video)

Il fiume Caño Cristales, Colombia (Foto di Mario Carvajal. Licenza CC BY 3.0 via Wikimedia Commons)

Uno spettacolare e incredibile fiume dai colori dell’arcobaleno, o quasi, si trova in America Latina, nel cuore della Colombia. Si chiama Caño Cristales e scorre per una lunghezza di ben 100 km nella Serranía de la Macarena, una catena montuosa del Dipartimento di Meta situata a circa 40 chilometri ad est della cordigliera orientale delle Ande.

Il Caño Cristales è conosciuto anche con il nome di “fiume dai cinque colori” o di “arcobaleno liquido”. Per i suoi colori stupefacenti, il Caño Cristales è ritenuto uno dei fiumi più belli del mondo. Da luglio a novembre il fiume si colora di giallo, verde, nero, blu e specialmente di rosso. La molteplice colorazione delle acque è dvuta alla particolare geologia della zona, caratterizzata da rocce di quarzite antichissime, risalenti a circa 1,2 miliardi di anni fa. Per quanto riguarda il colore rosso delle acque, questo è dovuto alla vegetazione presente sul letto del fiume, la Macarenia clavigera, della famiglia delle Podostemaceae.

Il Caño Cristales è un fiume che scorre molto veloce e lungo il suo tracciato si trovano numerose rapide e cascate. È un affluente del fiume Guayabero.

Il fiume dai cinque colori non è facilmente accessibile. Per visitarlo occorre viaggiare nella municipalità di La Macarena. Per raggiungerla ci sono due modi; da Villavicencio, capoluogo del dipartimento di Meta, con un volo cargo DC-3, che vola tutti i giorni, oppure da Bogotà, capitale della Colombia, con un volo diretto che parte tutti i lunedì, giovedì e sabato. Nella zona del Caño Cristales non ci sono campeggi.

Qui di seguito vi mostriamo un video pubblicato su YouTube da The Weather Channel che mostra il Caño Cristales in tutti i suoi magnifici colori.

Di Valeria Bellagamba

Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba