L’incredibile fiume colorato si trova… (video)

Il fiume Caño Cristales, Colombia (Foto di Mario Carvajal. Licenza CC BY 3.0 via Wikimedia Commons)
Il fiume Caño Cristales, Colombia (Foto di Mario Carvajal. Licenza CC BY 3.0 via Wikimedia Commons)

Uno spettacolare e incredibile fiume dai colori dell’arcobaleno, o quasi, si trova in America Latina, nel cuore della Colombia. Si chiama Caño Cristales e scorre per una lunghezza di ben 100 km nella Serranía de la Macarena, una catena montuosa del Dipartimento di Meta situata a circa 40 chilometri ad est della cordigliera orientale delle Ande.

Il Caño Cristales è conosciuto anche con il nome di “fiume dai cinque colori” o di “arcobaleno liquido”. Per i suoi colori stupefacenti, il Caño Cristales è ritenuto uno dei fiumi più belli del mondo. Da luglio a novembre il fiume si colora di giallo, verde, nero, blu e specialmente di rosso. La molteplice colorazione delle acque è dvuta alla particolare geologia della zona, caratterizzata da rocce di quarzite antichissime, risalenti a circa 1,2 miliardi di anni fa. Per quanto riguarda il colore rosso delle acque, questo è dovuto alla vegetazione presente sul letto del fiume, la Macarenia clavigera, della famiglia delle Podostemaceae.

Il Caño Cristales è un fiume che scorre molto veloce e lungo il suo tracciato si trovano numerose rapide e cascate. È un affluente del fiume Guayabero.

Il fiume dai cinque colori non è facilmente accessibile. Per visitarlo occorre viaggiare nella municipalità di La Macarena. Per raggiungerla ci sono due modi; da Villavicencio, capoluogo del dipartimento di Meta, con un volo cargo DC-3, che vola tutti i giorni, oppure da Bogotà, capitale della Colombia, con un volo diretto che parte tutti i lunedì, giovedì e sabato. Nella zona del Caño Cristales non ci sono campeggi.

Qui di seguito vi mostriamo un video pubblicato su YouTube da The Weather Channel che mostra il Caño Cristales in tutti i suoi magnifici colori.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy