Giubileo della Misericordia a Roma: istruzioni per l’uso

La Basilica di San Pietro (Thinkstock)
La Basilica di San Pietro (Thinkstock)

Martedì 8 dicembre, Festa dell’Immacolata si apre il Giubileo straordinario voluto da Papa Francesco che sarà dedicato alla Misericordia. Il Giubileo si inaugurerà con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro. Alla cerimonia parteciperà anche il Papa emerito Benedetto XVI, invitato da Papa Francesco

Per garantire la sicurezza e scongiurare le minacce terroristiche la Capitale è stata letteralmente blindata, con un imponente schieramento di forze militari e di polizia. Sono stati rafforzati i controlli in tutta la città, in particolare nei luoghi più sensibili, come i trasporti pubblici, la metropolitana e ovviamente gli ingressi in Piazza San Pietro.

Il prefetto di Roma Franco Gabrielli ha disposto alcune misure restrittive, come il divieto per l’intera giornata dell’8 dicembre del trasporto di carburanti, Gpl e metano nel territorio di Roma, incluso il Grande Raccordo Anulare. Astato anche vietato il trasporto di armi, munizioni, esplosivi, sostanze esplodenti e gas tossici nel territorio di Roma e sul Gra. E’ stato vietato il trasporto di armi, munizioni, esplosivi, sostanze esplodenti e gas tossici nel territorio di Roma e sul Gra, dalle 6 del 7 dicembre e fino alle 18 di mercoledì 9 dicembre. Vietati anche i fuochi di artificio. Sempre nella giornata dell’8 dicembre, è stato dispoto, dalle 6 alle 22, il divieto assoluto di sorvolo sul centro di Roma e sopra le principali basiliche.

Il Comune di Roma informa che per garantire il regolare afflusso dei pellegrini nell’area della Basilica di San Pietro, i varchi di accesso saranno aperti dalle 6:30.

Nel pomeriggio dell’8 dicembre, le celebrazioni si spostano a largo Mignanelli (piazza di Spagna) per il tradizionale omaggio alla statua della Madonna.

Il commissario Francesco Paolo Tronca, che fa le veci di sindaco dopo le dimissioni di Ignazio Marino, parteciperà, la mattina dell’8 dicembre, alla S. Messa e all’apertura della Porta Santa in San Pietro e nel pomeriggio alle 16, insieme al Cardinale Vicario, accoglierà papa Francesco presso la statua della Madonna Immacolata.

Le celebrazioni per l’inaugurazione del Giubileo si concluderanno in serata con l’evento “fiat lux”, uno spettacolo di illuminazione scenografica con proiezione di immagini sulla facciata della Basilica di San Pietro. Le luci artistiche saranno a risparmio energetico. Intanto, l’illuminazione di via della Conciliazione, delle fontane di piazza San Pietro, del sagrato e del colonnato del Bernini è stata convertita con luci Led.

Modifiche al trasporto pubblico

Il Capidoglio ha comunicato le modifiche al trasporto pubblico della Capitale per agevolare il flusso di pellegrini e turisti. Atac ha potenziato le corse delle metro A e B e delle linee di superficie 40, 62, 64, 105, 23 e 590L. Per garantire agli utenti con disabilità di raggiungere piazza San Pietro, dalla fermata Termini delle metro A e B sono a disposizione mezzi di superficie dotati di pedane mobili sulle linee 590 L, 40, 64 e 62. Tutte le informazioni sui siti www.muoversiaroma.it e www.atac.roma.it.

Accoglienza disabili

Per quanto riguarda l’accoglienza, il Campidoglio ha messo a punto due progetti dedicati ai disabili: il Lis Point, punto di incontro presso le postazioni della Protezione civile di Roma in via della Conciliazione, dove le persone non udenti trovano un interprete della lingua dei segni, in grado di fornire tutte le informazioni. Il Pedius, un software applicativo, gratuito e scaricabile da tutti gli smartphone, con cui i non udenti possono mettersi in contatto con la sala operativa della Protezione civile che potrà rispondere a tutte le attivazioni come se si trattasse di normali telefonate.

Per le persone con disabilità motoria, i percorsi pedonali giubilari saranno privi di barriere architettoniche e per quanto riguarda gli ipovedenti, infine, in Largo Giovanni XXIII sono stati ripristinati tutti i cosiddetti percorsi tattili.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy