Mercatini natalizi della Valle d’Aosta

Mercatino di Natale (Thinkstock)
Mercatino di Natale (Thinkstock)

La bella Valle d’Aosta si anima in questo periodo con i caratteristici mercatini natalizi. Casette di legno addobbate con luci colorate mettono in vendita oggetti dell’artigianato locale e specialità enogastronomiche, con un tocco dalla vicina tradizione francese.

Particolarmente suggestivo è il mercatino di Aosta, conosciuto anche con il nome di Marché Vert Noël, è situato nel centro storico della città, allestito nell’Area archeologica del Teatro Romano, all’interno di un vero e proprio villaggio natalizio, addobbato in stile alpino, con strade ponti e un bosco di abeti. Qui i visitatori possono trovare giocattoli artigianali, oggetti in legno in ceramica, decorazioni natalizie, accessori per la casa e la cucina, maglioni di lana, guanti, cappelli, sciarpe, guanti e tante leccornie della tradizione valdostana. Il mercatino ha aperto il 28 novembre e chiuderà il 6 gennaio 2016. Per info qui.

Il mercatino di Chatillion, le Petit Marché du Bourg. Qui si trovano moltissimi oggetti dell’artigianato tipico e di hobbistica, ma anche ceramiche fatte a mano e bancarelle di prodotti gastronomici. Apertura il 6 dicembre. Info qui.

Il mercatino di Chambave, aperto dal 29 novembre, offre diverse idee regalo, prodotti alimentari, punti ristoro, musica, spettacoli e animazioni per bambini. Info qui.

Nel borgo di Hône si tiene dal 4 all’8 dicembre la Festa della Micòoula, il pane dolce locale realizzato con farina di segale, castagne, noci, fichi secchi, uva passa, e anche scaglie di cioccolato. Una vera prelibatezza da non perdere. Nel dialetto franco-provenzale della zona, micòoula significa “pane un po’ più piccolo e un po’ speciale”. La Micòoula è diventata il dolce natalizio del villaggio di Hône. In occasione della festa, il borgo si anima con le bancarelle del mercatino natalizio. Info qui.

A La Thuile si organizza il mercatino di Natale della parrocchia dal 4 al 7 dicembre, con oggetti natalizi artigianali realizzati con materiale da riciclo e con cortecce, pigne, ceppi, licheni e gli altri materiali del bosco. Il mercatino è organizzato per beneficenza. Info qui.

A Montjovet sabato 5 dicembre si tiene la festa di Noël au Bourg, Natale al borgo. Il piccolo paesino che si anima con il mercatino natalizio di opere di artigianato e la fiaccolata dei bambini nel tardo pomeriggio, lungo la via principale del borgo. Si potrà fare anche un giro in una carrozza trainata da cavalli. Info qui.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy