Mercatini di Natale 2015: i più belli dell’Austria

mercatini trentino

Tempo di Avvento, di atmosfere magiche che profumano di cannella e di punch caldo, che si inondano di luci colorate, decorazioni natalizie. Tutt’intorno il paesaggio è candido, un presepe reale che prende vita sotto gli occhi di tutti. Una tradizione è sicuramente quella dei mercatini di Natale che, ogni anno, animano le città! In Austria c’è una grande scelta, noi vi proponiamo i più belli!

 

  • Graz:  si chiama il Christkindlplatz,  ossia il mercatino di Gesù Bambino e  si trova nella Hauptplatz, la piazza principale della città. Qui vi imbatterete in tantissime bancarelle che propongono gli oggetti più disparati: regali artigianali, decorazioni, oggettistica a tema… Insieme alle bancarelle a Graz ci sono anche tante manifestazioni collaterali: lezioni di cucina natalizia, concerti, visite guidate sempre a tema e persino giochi per i più piccoli. Suggestivo ed unico, sulla facciata del Municipio, come ogni anno, è proiettato il calendario dell’avvento luminoso e spettacolare, come da tradizione.
  • Saalfelden e Leogang:  qui il Natale si celebra con numerose rievocazioni, antiche tradizioni, allestimento di mercatino dove i protagonisti sono l’artigianato e prodotti tipici del territorio. Biscotti fatti in casa, cibi gustosi, punch caldo, pane, frutta secca, castagne e tante idee regalo inedite, “made in Austria”, come deliziose decorazioni natalizie realizzate con materiali naturali come paglia, legno e pietra. Le manifestazioni legate all’Avvento rendono l’atmosfera di questi luoghi ancora più suggestiva, mentre le lanterne in legno diffondono la loro luce illuminando boschi innevati e montagne circostanti.
  • Salisburgo: è la città della musica per eccellenza, ossiala città di Mozart. In questo periodo dell’anno ogni via della città sembra accendersi e trasformarsi in un vero e proprio villaggio d Natale che scalda i cuori e gli animi nonostante il gelido freddo austriaco. Fra tutti i mercatini, il più  suggestivo si trova nel cortile della fortezza di Hohensalzburg. Ai bordi della fortezza medievale ogni visitatore potrà godere di una vista indimenticabile e spettacolare su tutta la città completametne innevata.
  • Innsbruck: questo mercatino è nettamente il più importante dell’Austrai. Si trova nel centro storico e aprirà le porte a tutti i visitatori dal 15 novembre fino al 23 dicembre. Si trovano oltre 70 bancarelle dove esaudire ogni vostro desiderio e dove potrete trovare dai prodotti locali alla gastronomia. Per i più piccini ci sarà inoltre la Via delle Fiabe, un’animazione che li farà rimanere a bocca aperta!

 

Impostazioni privacy