Dove vanno gli italiani in vacanza a Natale? Ecco le mete più gettonate

christmas-moose-1061527_960_720

Il Natale, come l’estate, è un momento molto propizio per regalarsi una vacanza in Italia o all’estero. Un break dal lavoro e dalla routine al sapore di cannella, affetto e famiglia. Ecco allora che eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa, ha analizzato i propri dati di prenotazione voli, per delineare le tendenze di viaggio degli italiani durante le vacanze di Natale 2015.

Tra le mete favorite dagli italiani che viaggiano verso una destinazione oltre confine troviamo capitali europee e città di mare, mentre chi opta per una vacanza nel Bel Paese, sceglie Roma – teatro del Giubileo Straordinario – come città italiana preferita per il periodo natalizio.

In Italia

Il 21% di chi parte, decide di rimanere in Italia. Quest’anno, tra le mete del Bel Paese, spicca su tutte Roma, che risulta infatti prima in classifica scalzando Catania (prima lo scorso anno e tipica meta di chi torna dal Nord, per passare il Natale con la famiglia) e Milano. Un risultato sicuramente influenzato dal prossimo Giubileo, che dall’8 dicembre, porterà nella Capitale milioni di turisti da tutto il mondo: Roma, infatti, è la destinazione italiana preferita anche da spagnoli, portoghesi e francesi.

Scendendo in classifica troviamo: Torino, in quinta posizione, Napoli settima, e Venezia, decima. Prezzo medio per un biglietto aereo 125 euro.

In Europa e nel mondo

Quasi il 70% di chi viaggia nel periodo di Natale però, preferisce volare in Europa. Le mete preferite dagli italiani sono le classiche Londra, Parigi e Amsterdam, seguite da Barcellona e Praga. Il prezzo medio per un volo in una capitale europea è di 139 euro.

Solo il 12% degli italiani invece decide di trascorrere il Natale in una meta più lontana; la destinazione preferita è New York, presenza ormai fissa tra le città più amate dagli italiani per passare le feste. Qualche posizione più in basso troviamo invece due mete meno tradizionali: Dubai e Miami, per trascorrere un Natale diverso, con palme al posto di abeti, e sole e mare piuttosto che neve e montagna. Scontrino medio per un volo a lungo raggio: 665 euro.

Impostazioni privacy