Astinenza da vacanze? È una malattia. Ecco i sintomi

ansiavacanze

L’inverno è ormai arrivato e questo è il momento dell’anno in cui gli Italiani sono tormentati da sintomi comuni: secondo lastminute.com, il sito di viaggi campione delle vacanze all’ultimo minuto, i nostri compatrioti si sentono stressati (35%), stanchi (32%) e tristi (26%). La ragione di queste sensazioni sta proprio nel fatto che in Italia si soffre di astinenza da vacanze perchè è passato tanto tempo da quando si è andati in vacanza l’ultima volta.

Un altro importante sintomo di astinenza da vacanze si manifesta con la sensazione di autocommiserazione: gli Italiani, appunto, sono quelli che avvertono di più questo sintomo rispetto a tutti gli altri Europei (il 21% degli Italiani contro una media europea del 9%), soprattutto tra I 18 e I 24 anni (38%).

I sintomi di astinenza da vacanze degli Europei

SintomiItalianiSpagnoliInglesiTedeschiFrancesi
Stress35%36%22%34%19%
Stanchezza32%43%27%36%41%
Tristezza26%27%23%14%20%
Autocommiserazione21%4%10%5%7%
Frustrazione13%17%13%19%16%

 

Ma ancora. I sintomi di astinenza da vacanze non si fermano mica fuori dalla porta dell’ufficio! Infatti, gli Italiani si sentono al limite (10%), oberati di lavoro (7%), poco produttivi (7%) e, ancora, incapaci di concentrarsi (5%).

Gli Italiani, in media, l’ultima volta che sono stati in vacanza è a luglio.

Siamo, infatti, in un momento dell’anno in cui, mediamente, sono passate circa 20 settimane dall’ultima vacanza, che risale a Luglio! Davvero tanto tempo… Un quarto degli Italiani (25%) non è andato in ferie oltre le 30 settimane. Invece, un sorprendente 18% non è andato affatto in vacanza per tutto quest’anno! Allo stesso modo, però, il 37% degli Italiani ha 11 o più giorni di ferie ancora da sfruttare nel 2015 e questo è davvero il momento migliore per approfittre di un offerta all’ultimo minuto con lastminute.com.

Per sentirsi allegri e riposati, più della metà degli Italiani (60%) affermano che il mix perfetto di vacanze durante l’anno sia la combinazione tra una vacanza più lunga e tanti weekend.

Ultima volta di quando si è andati in vacanza (media, in settimane)

PaeseSettimane (in media)
Inghilterra22
Germania21
Italia20
Spagna18
Francia17

 

Pigrizia, libertà e spiaggia: gli aspetti che più ci mancano

Secondo la ricerca condotta da lastminute.com, gli aspetti che più mancano agli Italiani quando non vanno in ferie da un po’ sono: sentirsi pigri, liberi e godersi mare e spiaggia. Ecco, infatti, la “TOP 10” delle cose che più mancano agli Italiani quando tornano a casa dalle vacanze:

  1. Relax (54%)
  2. Libertà e tempo di fare ciò che piace (46%)
  3. Mare e spiaggia (32%)
  4. Essere altrove (32%)
  5. Benessere (27%)
  6. Sole (26%)
  7. Trascorrere tempo di qualità con partner/amici/famiglia (24%)
  8. Essere lontano dal lavoro (23%)
  9. Uscire (22%)
  10. Soggiornare in hotel (22%)

Le statistiche mostrano anche, che durante I mesi invernali, gli Italiani vorrebbero disperatamente una vacanza a causa del tempo freddo (42%), sorpattutto dovuto al fatto che fa buio presto (32%) e anche perchè devono indossare vestiti pesanti (24%).

lastminute.com è pieno di fantastiche offerte per tutti quelli che vogliono partire e porre rimedio alla loro astinenza da vacanze e alla sensazione che non abbiano fatto abbastanza per godersi il proprio tempo libero quest’anno!

Impostazioni privacy