Castelbellino: il grande albero di Natale e i mercatini

Castelbellino (AN), il grande albero di Natale (Foto facebook)
Castelbellino (AN), il grande albero di Natale (Foto facebook)

Il grande albero di Natale è l’attrazione che il piccolo paese di Castelbellino, nelle Marche, allestisce ogni anno lungo la collina sopra la quale sorge il centro abitato. Tutti gli abitanti del piccolo borgo insieme con la Pro Loco sono impegnati e coinvolti nell’allestimento dell’albero e nella preparazione della festa che ne accompagna l’accensione.

Castelbellino si trova nell’entroterra della provincia di Ancona, vicino a Jesi, su una collina che domina la Valle del fiume Esino. Si tratta di un piccolo borgo a castello, con mura che risalgono al XV secolo e una piccola loggia di epoca rinascimentale, Loggetta Belvedere, punto panoramico dove ammirare a perdita d’occhio le dolci colline ricche di vigneti della campagna marchigiana. Siamo nelle terre del Verdicchio, gli intenditori di vino conosceranno sicuramente la zona.

In occasione delle festività natalizie il piccolo borgo si anima di feste ed eventi. L’accensione del grande albero di Natale è l’appuntamento da non perdere. L’albero, con i suoi 500 metri di perimetro di luci colorate che disegnano la sagoma di un abete, si estende sulla collina sotto al borgo e di notte l’effetto è spettacolare: il piccolo borgo illuminato che sembra un presepe e sotto il grande albero che emerge dall’oscurità e saluta gli automobilisti che percorrono la sottostante strada statale 76 per Roma.

Castelbellino (AN), il grande albero di Natale (Foto facebook)
Castelbellino (AN), il grande albero di Natale (Foto facebook)

Quest’anno l’accensione del grande albero di Natale è in programma per domenica 29 novembre alle ore 19. Durante la giornata si terranno animazioni e spettacoli e sono previsti stand gastronomici. L’accensione dell’albero sarà accompagnata dai fuochi di artificio. La manifestazione si terrà a valle del paese, a Castelbellino Stazione.

Per l’8 dicembre invece, il centro storico di Castelbellino si trasformerà in un “Villaggio del Natale“, con mercatini natalizi, animazioni per bambini con Babbo Natale in compagnia di gnomi e folletti, bancarelle, stand gastronomici e le cucine allestite nelle taverne del borgo. Servizio di bus navetta, andata e ritorno, a 1 euro.

L’ingresso alle manifestazioni è gratuito.

Per ulteriori informazioni e il programma completo sul sito web del Comune di Castelbellino.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy