Meteo: sull’Italia in arrivo il gelo polare

meteo

Il clima mite dei giorni scorsi, prima con giornate assolate e temperature fino a quasi 20 gradi, e poi le giornate di nebbia, ma sempre con temperature sopra la media stagionale, sono destinate ad abbandonarci per lasciare il posto al gelo polare. Nei prossimi giorni, infatti, il meteo ci riserverà delle brutte sorprese con l’abbandono dell’alta pressione.

Sulla Penisola italiana sono infatti attese temperature artiche, lo comunica IlMeteo.it. Un brutto risveglio a rigori dell’inverno che sia avvicina sempre di più.

I cambiamenti sono attesi a fine settimana quando “l’alta pressione nel corso della mattinata di venerdì inizierà a retrocedere verso la Spagna, cacciata dall’arrivo di aria artica proveniente dal Polo Nord. L’aria polare in arrivo, difficilmente riuscirà a valicare l’altissimo arco alpino, per cui lo aggirerà ed entrerà per gran parte dalla valle del Rodano in minima parte dalla ‘porta della Bora’”. Fanno sapere da IlMeteo.it.

“La differenza di pressione tra le zone estere dell’arco alpino e la pianura padana, creerà un minimo di pressione proprio sulla pianura Padana, una bassa pressione che nei giorni successivi attraverserà il mare Adriatico. Venti fortissimi di tempesta soffieranno sul Mar Ligure e Tirreno. Piogge intense e con possibili nubifragi si abbatteranno su Toscana, Lazio, Campania, Umbria e poi regioni adriatiche. Piogge inizialmente anche in Emilia Romagna e Veneto”.

Sabato 21 novembre tornerà poi la neve sulle Alpi, in un primo momento a quote superiori ai 1200 m, ma poi in calo repentino nelle ore successive. La neve cadrà anche sull’Appennino, prima “dai 1200 metri, ma in forte calo fin sopra i 7/800 metri nel corso delle ore. Accumuli stimati sopra i 10/20 cm sulle Alpi, fino a 50 cm e forse più sugli Appennini”.

Sarà però domenica 22 novembre la giornata in cui l’aria gelida investirà tutta Italia, con un calo drastico delle temperature anche di 15°. La notte la temperatura scenderà sotto lo zero sui rilievi e sui 0° o di poco sotto anche in pianura padana, come a Milano e Torino” Lunedì, invece, le temperature massime “si attesteranno sui 3/4 gradi sopra lo zero su molte città del Nord”.

Preparate giacche e a vento e cappotti!

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy