Il grattacielo più bello del mondo si trova a Milano e si tratta di…

A picture taken on July 24, 2015 shows a view of the Bosco Verticale towers (Vertical Forest) in the Porta Nuova area in Milan. AFP PHOTO / GIUSEPPE CACACE        (Photo credit should read GIUSEPPE CACACE/AFP/Getty Images)
Getty Images

Il Council on Tall Buildings and Urban Habit promosso dall’Illinois Institute of Technology di Chicago, una sorta di Notte degli Oscar degli architetti ha premiato il grattacielo più bello del pianeta e il vincitore del 2015 è tutto italiano.

Si tratta del “Bosco Verticale” di Milano, progettato da Stefano Boeri, realizzato da Manfredi Catella e ha vinto superando il One World Trade Center di New York e il Capita Green di Singapore e alla Burj Mohammed Bin Rashid Tower di Abu Dhabi.

Stefano Boeri, ospite di Radio DeeJay questa mattina ha dichiarato: “Circa un anno fa il “Bosco Verticale” di Milano è stato completamente abitato, è un edificio che da marzo ad aprile ha un grande successo perchè sono ovviamente in fiore e più rigogliosi. Abbiamo lavorato con dei botanici bravissimi e c’era molta paura soprattutto per la scelta degli alberi. Siamo stati in Florida nella galleria del vento per fissare le radici degli alberi affinchè non crollino così abbiamo scoperto ad esempio che gli alberi con le fronde più grosse sono più resistenti al vento perchè più flessibili!

Le radici sono state fatte crescere in un cilindro di terra per “insegnargli” a crescere in direzione circolare. E’ un palazzo vivo, è un esperimento, lo dico anche con tutti i margini di rischio, noi per il momento possiamo dire che va tutto bene“.

Impostazioni privacy