La novità di Google per i viaggiatori

Google-Maps

Grande novità da Google Maps, il servizio di mappe e stradari di Google. D’ora in poi cartine e indicazioni stradali saranno sempre disponibili anche off line. Si tratta di una innovazione molto importante del servizio di Google, soprattutto se pensiamo che le mappe sono indispensabili per orientarsi e trovare la strada proprio nei luoghi dove lo smartphone spesso non ha accesso al web, perché la connessione internet è mancante o carente.

Un problema che si potrà evitare grazie alla possibilità di scaricare in anticipo la mappa sul proprio smartphone o tablet e poi consultarla off line, con le stesse modalità di quando si è connessi, questa è la novità. Si potranno così controllare gli itinerari, cercare destinazioni specifiche, indicazioni stradali e informazioni utili sui luoghi d’interesse, come gli orari di apertura di negozi, ristoranti, bar, musei ecc.

Sul proprio dispositivo mobile si può scaricare la mappa di una zona che ci interessa, cercando su Google Maps una città, una regione o un Paese e cliccando “Download” sulla relativa scheda, oppure andare su “Aree offline” nel menù di Google Maps e premere il pulsante “+”. Una volta che la mappa è stata scaricata, quando Google Maps rileverà una connessione internet limitata o assente, passerà automaticamente alla modalità off line, mentre tornerà a quella online quando la connessione sarà ripristinata. Un servizio molto utile.

L’applicazione scaricherà le mappe sul telefono cellulare o sul tablet se collegati ad una rete wifi, in modo da evitare il consumo del traffico dati. In mancanza di wifi si può comunque scaricare con la rete del proprio dispositivo.

Al momento, le mappe off line di Google sono disponibili solo per i dispositivi mobili con sistema operativo Android. Presto saranno disponibili anche per il sistema operativo iOS di Apple.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy