Spaventoso terremoto in Afghanistan e Pakistan, centinaia di morti- VIDEO

Terremoto in Pakistan, ottobre 2015 (SAJJAD QAYYUM/AFP/Getty Images)
Terremoto in Pakistan, ottobre 2015 (SAJJAD QAYYUM/AFP/Getty Images)

Un violentissimo terremoto ha colpito ieri il Nord-Est dell’Afghanistan e il Nord del Pakistan provocando oltre 400 vittime, più di 2.000 feriti e migliaia di sfollati. Il sisma si è verificato ieri alle 13:39 ora locale (le 10:09 in Italia) con epicentro nella regione afghana dell’Hindu Kush, ma ha colpito duramente anche la provincia nord occidentale di Khyber Pakhtunkhwa in Pakistan, dove si è registrato il più alto numero di morti, e si è sentito fino nel Nord dell’India. La scossa è stata di magnitudo 7.5 della scala Richter.

In Afghanistan 12 ragazze sono morte soffocate nella calca mentre cercavano di fuggire dalla loro scuola durante la terribile scossa. Sia in Afghanistan che in Pakistan numerosi villaggi di montagna sono rimasti isolati. Nelle zone colpite dal terremoto moltissime case sono andate distrutte, in Pakistan sarebbero quasi 2.500. In Afghanistan i danni maggiori si sono avuti nelle province di Badakhshan, Takhar, Baghlan, Parwan, Nangarhar e Kunduz.

Nelle ore successive alla prima scossa, tre nuove scosse hanno colpito la stessa regione dell’Hindu Kush, la prima di magnitudo 4.8 Richter, la seconda di magnitudo 4.7 e una terza nella notte di magnitudo 4.1.

Qui di seguito vi mostriamo alcuni video del momento esatto in cui la scossa di magnitudo 7.5 ha colpito Afghanistan e Pakistan. Dal portale di YouReporter.it.

Il momento della scossa

Terremoto Afghanistan, ponte e lampioni tremano come foglie

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy