Spendere denaro per viaggiare fa bene alla salute

(Thinkstock)
(Thinkstock)

La notizia è di quelle che non possono non rallegrarci: spendere denaro per viaggiare fa bene alla salute, la conferma sarebbe scientifica. Infatti, le esperienze, soprattutto quelle che si fanno nei viaggi, le escursioni all’aria aperta, i luoghi visitati ci darebbero la felicità duratura.

Lo scrive per l’Huffington Post e per YouTango Christine Schoenwald.

I viaggi e le esperienze che ci fanno vivere danno sono insostituibili. Dopo un viaggio siamo diversi, più ricchi e con gli orizzonti più ampi, è banale ma è così. Viaggiare pertanto aiuta ad essere più felici.

Il dottor Thomas Gilovich, professore di psicologia della Cornell University, citato nell’articolo dell’Huffingotn Post, spiega che “uno dei nemici della felicità è l’adattamento“. Quello che ci capita nella vita quotidiana, anche quando compriamo oggetto nuovo, bello, che desideravamo da tanto tempo. Lì epr lì ci rende contenti, ma poi ci abituiamo presto ad averlo in casa e quasi ce ne dimentichiamo. Ricordandoci, poi, che non sono certo gli oggetti a fare la felicità.

“Le nostre esperienze sono una parte importantissima di noi, molto più dei beni materiali”, sottolinea il dottor Gilovich nel suo studio “A Wonderful Life: Experiential Consumption and the Pursuit of Happiness“. “Le esperienze sono davvero parte di noi – sottolinea -. Siamo la somma delle nostre esperienze“.

Esperienze e relazioni, soprattutto quelle che si fanno in viaggio, contribuiscono alla definizione della nostra identità e a costruire la nostra felicità. Investire su queste “garantisce una sensazione di appagamento più duratura perché”, spiega il dottor Gilovich. Ecco perché spendere soldi per viaggiare fa bene alla nostra salute.

Di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy