Mercatini di Natale: la tradizione a Friburgo fino al 10 gennaio

Oxford Street, Londra (GettyImages)
Oxford Street, Londra (GettyImages)

Si avvicina l’Avvento, e con esso il piacere delle feste, degli acquisti e del tempo passato in famiglia. A Friburgo, delizioso capoluogo della Foresta Nera, gli adulti si divertiranno a fare shopping tra le bancarelle dei mercatini di Natale o nei bei negozi del centro, mentre i bambini trovano programmi e spettacoli a loro dedicati.

Presso il vicino Europa-Park tutto è pronto per un inverno incantato: dal 28 novembre al 10 gennaio 2016 il parco divertimenti più grande della Germania inscena un magnifico e immacolato paesaggio invernale, dove dare libero sfogo alla fantasia, provare le attrazioni ad alta velocità più ambite o visitare magici mondi incantati, come l’incredibile “ARTHUR – nel regno dei Minimei”. E inoltre, non mancano favolosi spettacoli, una mostra dedicata a James Rizzi e il mercatino di Gesù Bambino.

Chi visita Friburgo durante l’Avvento ama passeggiare tra le sue vie acciottolate elegantemente addobbate per il Natale, curiosare fra le bancarelle del Weihnachtsmarkt o negli eleganti negozi del centro e fermarsi in uno dei tanti caffè per una fetta di ottima Foresta Nera, accompagnata da una fumante cioccolata calda. I mercatini di Natale in città sono di per sé un’attrazione, con proposte per grandi e piccini, e se si ha voglia di non limitarsi al solo centro storico si può scegliere di visitare quelli che, in determinati fine-settimana, si tengono in eleganti castelli fuori città. I bambini, in particolare, apprezzeranno i laboratori appositamente pensati per loro, per cucinare il pane o fabbricare candele, e si divertiranno con gli spettacoli di Circolo, il circo natalizio tradizionalmente presente in città.

Passeggiare per le belle strade acciottolate di Friburgo – tra torri, il magnifico Duomo gotico e gli edifici di stampo tardo-medievale – è ancora più affascinante durante il periodo dei mercatini di Natale. Per un mese, dal 23 novembre al 23 dicembre, il centro storico si veste a festa, con luci e decorazioni dell’Avvento. Nell’aria si respirano i profumi di cannella, fiori di garofano e mandorle tostate, e fra le bancarelle si trova un po’ di tutto – dalle ceramiche fatte a mano agli addobbi, dalle prelibatezze gastronomiche ai gioielli.

I bambini possono divertirsi cucinando i biscotti dell’Avvento nel panificio natalizio appositamente allestito in Kartoffelmarkt e realizzando da soli bellissime candele nel laboratorio di Franziskanerstraße. Ogni pomeriggio, alle 17.30, nella chiesa di San Martino, in Rathausplatz, riecheggiano le note dei canti e delle omelie natalizie. Durante il fine settimana e in alcune serate infrasettimanali, invece, si tengono concerti d’organo, di musica classica e canti con i cori di bambini e bambine nel Duomo gotico di Friburgo o nella sala da concerti cittadina.

Il mercatino di Natale di Friburgo si tiene nelle piazze Rathausplatz, Kartoffelmarkt e Unterlinden-Platz oltre che lungo la via Franziskanergasse.

La prima domenica d’Avvento (29.11) a Friburgo si può visitare anche il mercatino del Castello di Ebnet, per fare acquisti a tema natalizio fra circa 90 colorati stand (www.schloss-ebnet.de). Chi è in città venerdì 4 e sabato 5 dicembre potrà recarsi invece al mercatino del Biergarten Feierling, dove trovare, tra le bancarelle allestite da privati, oggetti realizzati a mano e prelibatezze fatte in casa (www.feierling.de). Il terzo fine settimana d’Avvento (11 – 13.12) non si può mancare il mercatino di Natale del castello di Bollschweil, fuori città: qui si curiosa in tranquillità tra circa 50 tavoli di espositori, attraversando gli eleganti giardini e i cortili del XVIII secolo suggestivamente decorati, abbelliti da torce, fuochi e rami d’abete che decorano le grandi finestre (http://www.bo-gart.de). Nelle stesse date si tiene anche il mercatino dello Schloss Reinach, raffinato hotel in città ospitato in un contesto d’epoca: nella corte dell’edificio trovano spazio bancarelle che offrono oggetti d’artigianato, decorazioni natalizie e idee-regalo a tema culinario (www.schlossreinach.de). Dal 19 dicembre al 5 gennaio 2016, infine, in città c’è Circolo, il circo natalizio: artisti provenienti da tutto il mondo stupiscono gli spettatori con spettacoli di ginnastica e acrobazie, scenografie incantevoli e spettacoli di clown – un intrattenimento che piacerà a tutta la famiglia e che incanterà i più piccoli (www.circolo-freiburg.de).

Impostazioni privacy