Mercatini di Natale. La magia di Merano tra tradizione e enogastronomia

mercatini natale salisburgo

Per gli appassionati di Natale, dei mercatini e del suo spirito, una meta imperdibile è Merano! Qui e nei dintorni anche quest’anno si potranno visitare numerosi Mercatini di Natale originali e tradizionali, che avranno come straordinarie location castelli, masi, oltre ai centri storici di piccoli e graziosi paesi.

Circa 200.000 visitatori ogni anno passeggiano lungo il fiume Passirio per fare acquisti o ammirare gli stand del Mercatino di Natale di Merano che è certificato Green Event dall’Ecoistituto Alto Adige, per il fatto di essere stato pensato e realizzato nel rispetto dell’ambiente, quindi, con un approccio parsimonioso verso le risorse, dalla gestione corretta dei rifiuti all’utilizzo di prodotti locali e stagionali. Gli stand in legno interpretano al meglio l’equilibrio tra l’architettura moderna e urbana e il rispetto della tradizione. Moltissimi i prodotti sia dell’artigianato locale sia gastronomici che, insieme alle tante iniziative per i bambini, rendono ancora più speciale il Natale trascorso sulle rive del fiume Passirio dal 26 novembre 2015 al 6 gennaio 2016.

Inoltre, se volete cenare in un modo particolare sappiate che sei grandi palle di Natale costituiscono un particolare ristorante in Piazza Terme a Merano. Le sfere natalizie coloreranno e riempiranno di gusto il centro della città e gli avventori potranno sedersi al loro interno e assaggiare i piatti della cucina tradizionale. Le sfere saranno aperte dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e prenotabili al numero +39 366 4102051.

Per fare del bene non potete poi non acquistare un biglietto della lotteria “Bambina della polvere di Stelle” del Mercatino di Natale di Lana, il cui ricavato sarà in parte devoluto in beneficienza. Il Mercatino di Natale di Lana si svolgerà nella zona pedonale e, come ogni anno, tante saranno le iniziative che si affiancheranno alla vasta offerta di prodotti soprattutto prodotti agricoli e del mondo rurale, provenienti dalle zone limitrofe.

Se siete invece più “leoni” sappiate che la Forst, famoso birrificio di Lagundo, organizza la Foresta natalizia, aperta da mercoledì a domenica, dalle ore 10.00 alle ore 22.00.

Nel corso di questo speciale mercatino natalizio saranno anche raccolti fondi per l’Onlus “L’Alto Adige aiuta”, aiuti che lo scorso anno raggiunsero la considerevole cifra di 50.000 euro. Il “Felsenkeller”, dove nelle antiche cantine erano conservati i blocchi di ghiaccio per il raffreddamento del mosto, aprirà le porte da giovedì a domenica, dalle ore 10.00 alle 22.00. Qui gli ospiti saranno deliziati da Luis Haller, chef stellato Michelin, che offrirà un menu a 6 portate durante uno speciale evento gastronomico dal 26 novembre 2015 fino al 6 gennaio 2016.

Oltre 10 presepi saranno esposti come collezione nel Mercatino di Natale della Val Passiria, una valle lunga e piacevole da imboccare seguendo l’omonimo fiume, da Merano. Oltre allamostra di presepi, una sfilata di fiaccole, un teatro di figure, e tanti cantastorie dell’Avvento annunceranno il Natale nei giorni 8, il 12, il 19 e il 20 dicembre 2015.

A 1.672 (metri slm) si svolge il Mercatino di Natale in Val d’Ultimo, a San Pancrazio, uno dei più alti dell’Alto Adige.
La data da segnarsi in calendario è il 13 dicembre 2015.

Impostazioni privacy