Voglia d’autunno: la bellezza della festa della castagna

Chestnuts on market stall, close-up
Thinkstock

Autunno, voglia di folliage e dei suoi frutti, in particolare le castagne. Uno dei paesi che meglio celebra questi momenti è Foiana, piccolo e tipico borgo a pochi chilometri da Merano. Ogni anno, nella seconda metà del mese, sicelebra un tradizionale e sentitissimo evento, la Festa della Castagna(“Keschtnfeschtl“), quest’anno il 18 ottobre, animata dalle varie associazioni che offrono ai visitatori appuntamenti culinari intorno al mondo della castagna e delle caldarroste, mantenendo vivo il legame con le più antiche tradizioni contadine. Presso il mercatino della castagna, il “Keschtnmarkt“, non mancano tanti prodotti a base di castagne, come il miele e o altri della cucina altoatesina.

Di grande interesse anche la dimostrazione di come si costruisce un “Keschtnriggl“, il tradizionale utensile che serve a sbucciare le caldarroste e che ha dato il nome all‘intera rassegna. Dopo essere state arrostite sul fuoco vivo, infatti, le castagne vengono scosse al suo interno, ottenendo in questo modo il distaccamento della buccia dalla polpa.
Il museo degli usi e costumi contadini aprirà le porte dell‘antica stube e quella della stanza dove si svolgeva l’antico rito della panificazione, utilizzando il vecchio forno che ancora oggi viene acceso per sfornare un gustoso pane di farina di castagne.
Molto bello anche partecipare alle escursioni didattiche organizzate dal Servizio Forestale lungo il sentiero del castagno, un percorso articolato in diverse stazioni, in parte interattive, dove è possibile apprendere ogni sorta d’informazioni e curiosità su quest’albero e i suoi frutti.
L’ALPIANA RESORT si trova in una zona molto tranquilla proprio nel paesino di Foiana, luogo ideale dove rigenerarsi e dedicare tempo a se stessi. All’ ALPIANA RESORT c’è una SPA di 2.000m2, con saune e zone relax su tre livelli, una Sky SPA panoramica “Mountain View”, 15.000 m2 di parco e giardino con piscina “Infinity”, laguna naturale e piscina salina. E poi il NUTRIS, primo ristorante gourmet vegetariano e vegano dell’Alto Adige. Il pacchetto offerto da ALPIANA RESORT per il mese di ottobre è:
“TÖRGGELEN“ & BENESSERE IN AUTUNNO, valido dal 05 ottobre al 30 novembre 2015 e prevede 4 pernottamenti in camera doppia Classic con pensione ¾, servizi ALPIANA, programma settimanale ALPIANA, una gita tradizionale per scoprire il “Törggelen“, oltre a 1 buono benessere del valore di €35. Il prezzo è di 604,00 Euro per persona.
Inoltre, ricordiamo un’altra interessante offerta di ALPIANA RESORT per il mese di novembre; dal 01al 30.11.2015, 3 pernottamenti, a partire da 389,00 Euro, per persona e uno sconto del 10% per ogni soggiorno a partire da 3 pernottamenti
Impostazioni privacy