I musei più amati d’Italia, Europa e del mondo. I premi Travelers’ Choice

FLORENCE, ITALY:  Michelangelo's famous marble statue of "David" is pictured at the Florence's Accademia Gallery 24 May 2004. The statue of "David" has been cleaned up ahead of its 500th anniversary in September 2004. The restoration resumed in September after an aborted start when the original restorer quit in a dispute over how the statue should be cleaned.   AFP PHOTO/Vincenzo PINTO  (Photo credit should read VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)
Getty Images

Tripadvisor ha annunciato i premi Travelers’ Choice™ Musei nel mondo, insieme ai migliori consigli dei contributori per visitare i musei e a una lista di hotel con punteggi alti e un buon rapporto qualità-prezzo per soggiornare vicini ai musei premiati.

In totale, sono stati riconosciuti 591 vincitori, inclusi i top 25 a livello mondiale e liste dedicate ad Asia, Canada, Europa, India, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti. I premi si basano sui milioni di preziose recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor in tutto il mondo. I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i musei di tutto il mondo, raccolte in un periodo di 12 mesi.

“I premi Travellers’ Choice per i Musei hanno riconosciuto quasi 600 istituzioni nel mondo che sono le preferite della nostra community di milioni di viaggiatori” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “Questi musei di fama mondiale possono arricchire l’esperienza della vacanza ed essere sia di ispirazione sia educativi per i viaggiatori di tutto il mondo”.

Firenze e Torino città super premiate

Nella classifica nazionale sono due le città super premiate, patria di ben 6 dei 10 musei italiani più apprezzati: Torino e Firenze a pari merito, con 3 musei nella Top 10 ciascuna, spopolano in questa classifica tutta dedicata alla cultura. Firenze non solo ospita il vincitore italiano, la Galleria dell’Accademia, ma anche la Galleria degli Uffizi (3°) e il Museo Nazionale del Bargello (10°). Torino, dal canto suo, vanta il Museo Nazionale del Cinema (5°), il Museo Egizio (6°) e il Museo dell’Automobile (9°). Completano la classifica italiana, Galleria Borghese a Roma, che occupa la quarta posizione, i Musei Vaticani (2°) e la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia (8°).

Classifica europea: Parigi e Madrid le regine dei musei

La Ville Lumière è la grande vincitrice della classifica europea. Parigi occupa, infatti, ben due gradini del podio dei Travelers’ Choice Musei 2015: al primo posto il Musee d’Orsay di Parigi e al terzo il Louvre, altro noto museo della capitale francese. Grazie alla sua straordinaria popolarità, il primo in classifica è tanto apprezzato quanto affollato, ecco perché l’utente del Forum di TripAdvisor innaMontreal consiglia: “Il Museo d’Orsay è uno di quei musei con lunghe code, per il quale di solito è meglio comprare i ticket in anticipo o arrivare con un Paris Museum Pass e saltare la coda per il biglietto”. Al secondo posto c’è invece il Museo del Prado di Madrid, che scala ben tre posizioni rispetto all’edizione del 2014 dove era quinto. I musei italiani restano per poco fuori dalla lista europea con la Galleria dell’Accademia di Firenze che è infatti undicesima.

New York, Parigi e Chicago sul podio mondiale, Galleria dell’Accademia al 14° posto

Si trova a New York il museo più apprezzato al mondo secondo i viaggiatori TripAdvisor: il Metropolitan Museum of Art. E se avete in programma una visita a questo museo, non scordate il prezioso consiglio dell’utente di TripAdvisor Aynat62, che nel Forum scrive: “L’ingresso al Metropolitan Museum of Art sul lato sud dell’edificio, al piano terra, è molto meno affollato rispetto all’ingresso ufficiale, su per la grande scalinata della Fifth Avenue”. In seconda posizione sul podio mondiale sale invece un esponente della cultura europea, il Musée d’Orsay di Parigi, seguito dall’Art Institute of Chicago, vincitore assoluto dell’edizione 2014 che quest’anno scende di due posizioni. Bisogna invece attendere il 14° posto per veder apparire in classifica una bellezza italiana, la Galleria dell’Accademia di Firenze.

 

Impostazioni privacy