Arriva in Italia uno degli aerei più avanzati al mondo. Si tratta di…

The plane of Air Canada, with German-Canadian arm dealer Karlheinz Schreiber on board, arrives at the airport of Munich, southern Germany on August 3, 2009. The 75-year-old will have to face tax evasion and bribery charges following a decade-long battle to avoid extradition, authorities said. Schreiber is accused of playing a key role in a sprawling slush-fund scandal that rocked the Christian Democratic Union (CDU) party in the 1990s and tarnished the legacy of former chancellor Helmut Kohl. AFP PHOTO  DDP/   JOERG KOCH      GERMANY OUT (Photo credit should read JOERG KOCH/AFP/Getty Images)
Getty Images

Air Canada porta in Italia uno degli aerei tecnologicamente più avanzati del mondo, il Boeing 787 Dreamliner serie 900.

Il 15 settembre a Malpensa parte, infatti, il primo volo dall’Italia verso il Canada del nuovo gioiello tecnologico della Boeing, la storica azienda americana primo produttore mondiale di aerei civili.

Il volo collegherà Milano Malpensa con Toronto e offrirà servizi innovativi ai passeggeri, realizzando un contenimento significativo dei costi di carburante e di impatto ambientale.

Un battesimo del volo nel nome di Air Canada che prosegue, così, la modernizzazione della flotta, con 34 nuovi aerei in arrivo entro il 2018 e altre 20 macchine in opzione.

Un piano industriale dal valore complessivo di 9 miliardi di dollari, tra gli investimenti più ingenti nel settore aereo.

Il Boeing 787 serie 900 è lungo59,7 mt (+3mt rispetto alla versione precedente) con un apertura alare di 60 mt, può ospitare 298 passeggeri in 3 classi di servizio ovvero 30 in Business International, 21 in Premium Economy e 247 in Economy, con poltrone in pelle ed allestimenti interni completamente rinnovati anche nei colori.

Grande attenzione è riservata al comfort in volo dei passeggeri: la distanza tra le poltrone infatti registra da 5 a 9 cm in più rispetto alla media di tutte le altre compagnie aeree.

Ogni passeggero può godere di una propria visuale sul mondo perché ciascuno posto ha un suo finestrino autoscurante, lasciando sempre la visuale anche di notte. I sistemi di intrattenimento a bordo sono tutti dotati di wi-fi e interattivi.

Questo gioiello della tecnologia permette di risparmiare in media il 30% in meno di carburante su una rotta transatlantica di 10 ore grazie all’utilizzo di materiali come il kevlar e le fibre di carbonio.

Importante anche l’attenzione all’ambiente, dato che le emissioni sonore sono inferiori a quelle di qualsiasi altra macchina aerea di nuova generazione.

Il nuovo aereo sarà in servizio da Malpensa con 5 voli settimanali per Toronto.

 “Sono particolarmente orgoglioso di vedere che l’Italia, ed in particolar modo lo scalo di Milano Malpensa, è stato scelto per il lancio di questo innovativo modello di aeroplano – spiega il direttore generale per l’Italia di Air Canada Umberto Solimeno -. La nostra compagnia in questi anni ha voluto investire fortemente sulla flotta, accelerandone la modernizzazione con un piano di investimenti imponente che si attesta sui 9 miliardi di dollari a livello globale, oltre un miliardo di dollari solo per gli aerei dedicati al mercato italiano”.

“Apprezziamo molto gli investimenti di Air Canada su Malpensa e la decisione di utilizzare il nostro aeroporto come palcoscenico per la presentazione del nuovo aeromobile Dreamliner 900 – afferma il direttore Aviation Business Development di SEA Andrea Tucci –. Siamo particolarmente orgogliosi di vedere sul nostro aeroporto gli sforzi dei vettori in termini di qualità e soddisfazione del cliente. In questo contesto possiamo parlare di un percorso comune di SEA ed Air Canada come testimoniano i recenti investimenti sull’aeroporto per renderlo sempre più fruibile ed attraente ai vettori e ai passeggeri.”

E gli investimenti di Air Canada vanno di pari passo con il consolidamento sul mercato italiano della storica compagnia aerea canadese che vola in Italia da 55 anni.

Superiori alle aspettative i risultati del primo semestre 2015, con una crescita media del +36% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Da gennaio a giugno 2015 il dato delle vendite registra una crescita del +36% rispetto al 2014, mentre più lusinghiera è la performance del volato che, nello stesso periodo, si incrementa del +48% rispetto all’anno precedente, con un incremento anche nella quantità di voli offerti, specialmente nel periodo invernale. Crescono in particolare il canale delle agenzie on line e della vendita diretta, oltre a quello tradizionale del BSP (agenzie IATA).

Le destinazioni più gettonate, oltre il Canada con Toronto e Montreal, sono state Los Angeles, San Francisco e Havana.

Impostazioni privacy