Maltempo al sud. Ecco le città a rischio nubifragio nelle prossime ore

vento-maltempo-638x425

Nei giorni scorsi i meteorologi lo avevano anticipato: il Sud Italia e in particolar modo la Sicilia stavano entrando nella morsa del maltempo il cui apice è previsto proprio per oggi, mercoledì, e giovedì.

Ci saranno piogge intense, bombe d’acqua e violenti temporali che interesseranno, come riporta 3bMeteo,Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata.

In alcune regioni però ci saranno delle zone più a rischio in cui i Sindaci hanno già contattato la popolazione per suggerire di rimanere chiusi in casa. Sempre secondo quanto riportato da 3bmeteo ecco quale sarranno:

  • Sicilia: trapanese, agrigentino, ennese, catanese, siracusano e messinese. Il messinese e il nord catanese potrebbero essere le aree a maggior rischio nubifragi.
  • Calabria: reggino, catanzarese e crotonese
  • Basilicata: Materano con particolare riferimento al metapontino
  • Puglia: leccese
  • Sardegna: cagliaritano

Giornata peggiore quella di giovedì  per Calabria, coste ioniche e Salento e Sardegna meridionale. La paura più grande riguarda le improvvise e imprevedibili “bombe d’acqua” che con quantitativi di pioggia elevata possono colpire diverse zone in diversi momenti senza poter far nulla per prepararcisi.

Dopo questa ondata di maltempo, venerdì la situazione sembra tornare nella normalità.

Impostazioni privacy