Meteo: allarme maltempo, in arrivo nubifragi e bomba d’acqua

SYDNEY, AUSTRALIA - OCTOBER 13:  A general view is seen of a lightning strike as a severe storm hits Sydney on October 13, 2014 in Sydney, Australia.  (Photo by Mark Kolbe/Getty Images)
Getty Images

Le condizioni meteo di settembre sono alquanto dubbie. Se da una parte l’alta pressione “Bacco” porta aria fresca e sole, al sud Italia sono previste per le prossime ore pioggia e forti temporali. A dare l’allarme è il sito IlMeteo.it che segnala anche la possibilità di qualche nubifragio violento.

Tra martedì e mercoledì le precipitazioni saranno abbondanti e il rischio di alluvioni per il sud-Italia è molto elevato, soprattutto in Sicilia. A scatenare questa ondata di maltempo è una bassa pressione che dall’Algeria si sposta verso l’Italia e sul mar Ionio. Giornata peggiore quella di giovedì  per Calabria, coste ioniche e Salento e Sardegna meridionale.

La paura più grande riguarda le improvvise e imprevedibili “bombe d’acqua” che con quantitativi di pioggia elevata possono colpire diverse zone in diversi momenti senza poter far nulla per prepararcisi.

Dopo questa ondata di maltempo, venerdì la situazione sembra tornare nella normalità.

Impostazioni privacy