Voli: le migliori app per prenotarli e monitorarli

volo capodanno

Per chi viaggia spesso in aereo è importante avere sul proprio smartphone o sul proprio tablet una applicazione (app) per prenotare i voli, ma soprattutto tenerli d’occhio, in caso di eventuali ritardi, variazioni o cancellazioni.

ViaggiNews vi segnala le più importanti app sui voli. Oltre alle app della compagnia aerea con cui abbiamo deciso di viaggiare vi consigliamo anche le seguenti applicazioni.

Skyscanner. L’applicazione immancabile per tutti coloro che volano spesso e soprattutto vogliono farlo al prezzo più conveniente. Skyscanner, sia la versione desktop che mobile, consente di trovare i voli e le combinazioni di voli alle tariffe migliori, con tutte le informazioni su durata del volo, numero di scali ecc. Il suo punto di forza è quello di mostrare tutti i voli in partenza da una determinata città o per una determinata città, senza necessità di indicare obbligatoriamente destinazione o partenza, consentendo in questo modo una comparazione delle tariffe più precisa e la scelta della meta o del luogo di partenza più conveniente. La app è gratuita e disponibile per iOs, Android, Windows Phone e BlackBerry.

FlightAware. App che tiene traccia in tempo reale dei voli aerei, con mappe e informazioni in tempo reale su eventuali ritardi e cancellazioni, con informazioni anche sugli aeroporti. E’ gratuita e disponibile su iOs, Android e Windows Phone.

Seat Guru. Applicazione gratuita per iOS e Android molto utile, che aiuta a trovare il posto migliore in aereo, mostrando una mappa dettagliata del velivolo con cui si è deciso di viaggiare.

GateGuru. Anche questa app fornisce informazioni in tempo reale sui ritardi dei voli, i tempi di attesa ai controlli di sicurezza e il meteo nella località di destinazione. Un altro servizio importante di questa applicazione è l’indicazione di tutti i ristoranti e i negozi presenti ogni aeroporto e anche degli sportelli bancomat. E’ gratuita e disponibile per iOs, Android e Windows Phone.

LoungeBuddy. Questa app fornisce una lista completa delle lounge di oltre 500 aeroporti. Inserendo il volo e la classe di prenotazione, la app dà tutte le informazioni sui servizi in aeroporto, indicando il prezzo di accesso alle sale e dando la possibilità di prenotarle online. La app è gratuita e disponibile per iOs e Android.

AwardWallet. Applicazione che tiene traccia dei punti accumulati nei programmi fedeltà a cui si è iscritti. Utile per chi viaggia spesso, per tenere il conto delle miglia percorse. La app è gratuita e disponibile su iOs e Android.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy