Vino%3A+cantine+aperte+in+tutta+Italia+per+la+vendemmia+2015
viagginewscom
/2015/09/04/vino-cantine-aperte-in-tutta-italia-per-la-vendemmia-2015/amp/
Categoria Enogastronomia Eventi

Vino: cantine aperte in tutta Italia per la vendemmia 2015

Bicchiere di vino (Pixabay)

In occasione della vendemmia 2015 le cantine si stanno preparando ad aprire agli amanti del vino o lo hanno già fatto. A partire dal 4 settembre, infatti, partirà l’iniziativa “Cantine aperte in vendemmia” organizzata dal Movimento Turismo del Vino (Mtv), di cui fanno parte circa cento aziende vinicole di tutta Italia.

Le porte delle cantine si apriranno a turisti e appassionati per mostrare le fasi di lavorazione della vendemmia, che quest’anno si annuncia ottima grazie al sole che ha scaldato tutta l’estate. Gli ospiti saranno accolti con degustazioni e oltre al vino sono previste diverse iniziative collaterali, come mostre d’arte, spettacoli, visite guidate e passeggiate.

Cantine aperte in vendemmia si svolgerà un po’ in tutta Italia, da Nord a Sud. Per il presidente nazionale Mtv, Carlo Giovanni Pietrasanta, si tratta di una iniziativa importante e una sfida visto che settembre è il mese di maggior lavoro per chi fa il vino e combinare insieme un servizio di accoglienza non è facile. Si tratta però di un’ulteriore occasione per avvicinare sempre più persone al vino e renderle sempre più consapevoli della lavorazione e della cultura che c’è dietro la sua preparazione.

Tra le varie regioni d’Italia segnaliamo le seguenti iniziative: in Abruzzo il 6 settembre si terrà ‘Il Cammino dei Vignandanti’, una passeggiata tra Ortona e Caldari; nel Lazio, ad Aprilia, ‘Cantine Aperte in Vendemmia’ propone visite guidate ai vigneti, alle cantine e barricaie; in Emilia Romagna sono coinvolte tutte le province con degustazioni, visite concerti e manifestazioni culturali; in Piemonte, nello storico Monferrato, vengono organizzate passeggiate nelle antiche abitazioni scavate nella roccia; in Puglia sono previste degustazioni, mostre d’arte e danze popolari. Immancabili le iniziative del Veneto.

Per maggiori dettagli sulla manifestazione e su tutti gli appuntamenti si può consultare il sito web ufficiale del Movimento Turismo del Vino a questa pagina.

Valeria Bellagamba

Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba