Vino: cantine aperte in tutta Italia per la vendemmia 2015

Bicchiere di vino (Pixabay)
Bicchiere di vino (Pixabay)

In occasione della vendemmia 2015 le cantine si stanno preparando ad aprire agli amanti del vino o lo hanno già fatto. A partire dal 4 settembre, infatti, partirà l’iniziativa “Cantine aperte in vendemmia” organizzata dal Movimento Turismo del Vino (Mtv), di cui fanno parte circa cento aziende vinicole di tutta Italia.

Le porte delle cantine si apriranno a turisti e appassionati per mostrare le fasi di lavorazione della vendemmia, che quest’anno si annuncia ottima grazie al sole che ha scaldato tutta l’estate. Gli ospiti saranno accolti con degustazioni e oltre al vino sono previste diverse iniziative collaterali, come mostre d’arte, spettacoli, visite guidate e passeggiate.

Cantine aperte in vendemmia si svolgerà un po’ in tutta Italia, da Nord a Sud. Per il presidente nazionale Mtv, Carlo Giovanni Pietrasanta, si tratta di una iniziativa importante e una sfida visto che settembre è il mese di maggior lavoro per chi fa il vino e combinare insieme un servizio di accoglienza non è facile. Si tratta però di un’ulteriore occasione per avvicinare sempre più persone al vino e renderle sempre più consapevoli della lavorazione e della cultura che c’è dietro la sua preparazione.

Tra le varie regioni d’Italia segnaliamo le seguenti iniziative: in Abruzzo il 6 settembre si terrà ‘Il Cammino dei Vignandanti’, una passeggiata tra Ortona e Caldari; nel Lazio, ad Aprilia, ‘Cantine Aperte in Vendemmia’ propone visite guidate ai vigneti, alle cantine e barricaie; in Emilia Romagna sono coinvolte tutte le province con degustazioni, visite concerti e manifestazioni culturali; in Piemonte, nello storico Monferrato, vengono organizzate passeggiate nelle antiche abitazioni scavate nella roccia; in Puglia sono previste degustazioni, mostre d’arte e danze popolari. Immancabili le iniziative del Veneto.

Per maggiori dettagli sulla manifestazione e su tutti gli appuntamenti si può consultare il sito web ufficiale del Movimento Turismo del Vino a questa pagina.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy