Matrimoni: a Riccione ci si sposa in spiaggia

Matrimonio in spiaggia (Thinkstock)
Matrimonio in spiaggia (Thinkstock)

Matrimonio romantico in spiaggia a Riccione. E’ quanto ha deliberato la giunta comunale della nota località turistica della Riviera Romagnola disponendo la riqualificazione ad hoc di un tratto di spiaggia libera, una superficie di circa 2.000 metri quadrati, all’altezza del bagno 7 di Viale Torino.

A seguito del parere favorevole della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio e della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, il tratto di spiaggia individuato verrà utilizzato per la celebrazione di matrimoni con rito civile.

Per offrire agli sposi un ambiente accogliente e abbellito per il giorno più importante della loro vita, sulla spiaggia verrà installato un gazebo in legno di colore bianco, sotto al quale si potranno svolgere le celebrazioni, mentre le cabine vicine verranno ristrutturate e dipinte in colori chiari. Saranno poi realizzati nuovi camminamenti sulla sabbia, sia in cemento che in legno di rovere, e verranno posizionate delle piante. Il tutto per rendere la spiaggia un luogo incantevole, perfetta per un matrimonio.

L’iniziativa è diretta sia alle coppie di residenti, per venire incontro alle sempre più numerose richieste, per un giorno davvero speciale nella loro città, ma anche e soprattutto per attirare turisti a Riccione. Spiega, infatti, l’assessore l’assessore al Turismo, Claudio Montanari: “La possibilità di sposarsi direttamente sulla spiaggia si inserisce nel progetto di marketing turistico Wedding Riccione già partito in collaborazione con Apt Servizi Emilia-Romagna e con gli operatori privati. Una carta di promozione anche da giocare e da offrire ai nostri turisti nel giorno più importante della loro vita”.

Non si tratta di una novità. Altre località turistiche si sono organizzate per celebrare i matrimoni in spiaggia o nelle vicine strutture demaniali. A Senigallia, ad esempio, ci si può sposare nella prestigiosa Rotonda sul Mare, per un matrimonio sospesi sull’acqua in uno scenario davvero unico. La Rotonda è richiestissima non solo dalle coppie del posto, ma anche da quelle provenienti da altre zone d’Italia e perfino da qualche vip.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy