Meteo, arriva l’anticiclone Augusto: caldo record

caldo record

Le previsioni meteo avevano predetto che la fine di agosto sarebbe stata caratterizzata dal super caldo. E a quanto pare i meteorologi avevano ragione: è infatti in arrivo sul nostro Paese l’anticiclone africano Augusto che porterà in alto, molto in alto, la colonnina di mercurio e farà splendere il sole su tutto lo Stivale.

Il ritorno del gran caldo – quest’estate 2015 per le temperature da record è entrata di diritto negli annali ed ha battuto perfino la detentrice del titolo d’estate più calda degli ultimi 30 anni che apparteneva alla stagione 2003 – è previsto per giovedì 27 quando dalle coste africane si muoverà l’anticiclone rinominato Augusto che soffierà aria calda sull’Italia. Farà caldo, massime intorno ai 35 gradi al Sud e al Centro, qualche grado di meno al Nord (30-33 gradi), ma non sarà un caldo afoso come quello di Acheronte o Caronte che ci hanno fatto boccheggiare a luglio e ad inizio d’agosto.

Augusto resterà cinque-sei giorni sul nostro Paese per poi lasciare spazio ad una corrente atlantica decisamente più fresca (ma non temete per il portale ilmeteo.it l’estate è ancora lungi dal finire). Ma prima dell’arrivo dell’anticiclone nei prossimi giorni l’Italia sarà divisa in due: al Nord infatti già da oggi forti temporali interesseranno la Toscana ed il Settentrione, mentre al Sud splenderà il sole. Domani residue piogge al Nord che andranno via attenuandosi per l’arrivo di Augusto. Da mercoledì il bel tempo sarà prevalente sul nostro Stivale, da giovedì poi come dicevamo arriverà l’anticiclone che farà splendere il solleone quasi ovunque.

 

 

Impostazioni privacy