Previsioni meteo. Addio caldo, ecco cosa ci aspetta nei prossimi giorni

WESTON-SUPER-MARE, UNITED KINGDOM - JULY 28:   Holiday makers are caught in a sudden rain storm on the beach close to the Grand Pier on July 28 2008 in Weston-Super-Mare, England. A major fire has destroyed most of the Grade II-listed Grand Pier in the Somerset seaside resort  (Photo by Matt Cardy/Getty Images)
Getty Images

Se a Ferragosto il tempo è stato piovoso, non aspettatevi che la situazione diventi improvvisamente più bella. Tra martedì e mercoledì infatti, come riporta 3bmeteo, una nuova ondata di rovesci e temporali, anche forti, si riverseranno sulla nostra Penisola direttamente dalla Francia.

Le regioni del nord faranno i conti con i primi temporali già da martedì sera con anche rischio grandine. Poco a poco il maltempo si sposterà  verso sud con qualche rovescio tra Sicilia, Campania, medio alta Puglia e Molise.

Le temperature, dopo un temporaneo rialzo tra lunedì e martedì, subiranno così un nuovo calo portandosi anche sotto le medie.

LE PREVISIONI DI 3BMETEO

Domani, Lunedi’ 17 Agosto

Nord: Soleggiato nella prima parte del giorno, eccetto che sul Triveneto, dove non mancheranno locali precipitazioni al mattino su FVG ed Alpi orientali. Aumenta l’instabilità dal pomeriggio un po’ su tutti i rilievi, ma anche sulle pianure venete, con fenomeni sparsi. Temperature in rialzo, massime tra 24 e 29°C. Venti deboli occidentali, tesi da SO sul Ligure. Mosso o molto mosso il Ligure, poco mosso l’Adriatico.
Centro: Ritorno a condizioni più stabili con cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Da segnalare tuttavia una maggiore variabilità sulle zone interne della Toscana e sull’Umbria, dove non si esclude qualche piovasco diurno, in sconfinamento verso le Marche. Temperature in lieve aumento, massime tra 23 e 28°C. Venti moderati occidentali, raffiche di Maestrale in Sardegna. Mari mossi, molto mosso il mar di Sardegna e l’alto Tirreno.
Sud: Tempo più soleggiato con ampi spazi di cielo sereno, eccezion fatta per residui fenomeni su Cilento, bassa Calabria tirrenica e Messinese. Da segnalare anche qualche isolato fenomeno diurno sulla dorsale. Temperature stabili, massime comprese tra 25 e 30°C. Venti moderati di Maestrale. Mari da mossi a molto mossi.

Dopodomani, Martedi’ 18 Agosto

Nord: Parzialmente nuvoloso con locali piogge al primo mattino su Alpi orientali, alto Adriatico e Spezzino. Dal pomeriggio-sera fenomeni in intensificazione sui rilievi ed entro fine giornata anche sui restanti settori, eccetto che in Romagna, ove prevarrà tempo asciutto. Temperature stabili, massime tra 25 e 30°C. Venti deboli o moderati da SSO con rinforzi sul Ligure. Sino a mosso o molto mosso il Ligure, poco mosso l’Adriatico.
Centro: Soleggiato, eccezion fatta per locali fenomeni sulla Toscana più settentrionale. Peggiora tuttavia entro la notte su tutte le Tirreniche, con acquazzoni e temporali sparsi. Soleggiato in Sardegna con al più qualche fenomeno diurno sulle interne. Temperature stabili o in locale rialzo, massime tra 24 e 29°C. Venti deboli-moderati occidentali. Mari sino a mossi, specie ad Ovest.
Sud: Prevalenza di bel tempo con ampi spazi soleggiati e solo qualche annuvolamento in più lungo la dorsale; possibili isolati fenomeni da segnalare solo sul Gargano. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 24 e 29°C. Venti deboli o moderati da NNO, in rotazione da SE sul Canale di Sicilia con mari sino a mossi, specie ad Ovest.

Impostazioni privacy