Una foresta del Madagascar nell’Acquario di Genova? Ecco come è possibile

Dubai acquario

Fino al 30 agosto 2015 Robin Hood, l’eroe beniamino dei poveri protagonista della serie animata in onda su DeAKids (Sky, 601) “Robin Hood Alla conquista di Sherwood”, si trasferisce dalla Foresta di Sherwood alla Foresta degli Tsingy del Madagascar dell’Acquario di Genova per scoprire insieme ai visitatori le numerosissime specie animali di questa particolare area geografica.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con De Agostini Editore/DeAKids, propone al pubblico delle famiglie ogni domenica delle visite guidate per conoscere la ricchissima biodiversità di questa isola africana.

In compagnia del costum character di Robin Hood in carne e ossa, bambini e genitori potranno ad esempio approfondire la conoscenza delle diverse specie di tartarughe ospiti della vasche, tra cui i due grandi esemplari di testuggine radiata e testuggine africana.

Durante la visita, i partecipanti potranno inoltre approfondire la conoscenza di alcune specie di anfibi, specie particolarmente minacciate a livello mondiale a causa della rapida scomparsa degli ambienti umidi, del degrado ambientale e dei cambiamenti climatici. Tra queste, le piccolissime Mantelle dorate dalla vivace colorazione arancione, e le rane pomodoro, con il loro color rosso usato come sistema difensivo contro i possibili predatori.

I partecipanti faranno infine la conoscenza dei ciclidi, pesci di acqua dolce che utilizzano complessi riti di accoppiamento e formano, caso piuttosto raro nelle specie ittiche, coppie durature nel tempo e di due esemplari di pitone verde, per scoprire tutte le abitudini di vita e le curiosità di questi rettili.

Le visite, in linea con l’impegno di divulgazione ambientale che l’Acquario di Genova persegue da sempre, hanno l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori alla necessità di salvaguardare la ricchissima biodiversità del Madagascar: questa isola presenta infatti una straordinaria varietà di specie animali e vegetali endemiche. A causa della grandissima opera di deforestazione, che ha portato alla perdita del 90% delle foreste, molte di queste specie sono a rischio di estinzione.

Gli appuntamenti con Robin Hood si svolgono ogni domenica fino al 30 agosto nel Padiglione Biodiversità alle 11, 12.30, 14.30 e 16; sono compresi nel biglietto di ingresso e hanno una durata di 20 minuti circa.

A luglio, l’Acquario di Genova è aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 22.30 con ultimo ingresso alle ore 20.30; ad agosto, la struttura osserva un orario serale prolungato con chiusura alle ore 24 e ultimo ingresso alle ore 22.

Le promozioni estive del mondo AcquarioVillage

Fino al 30 settembre 2015, il pubblico potrà visitare l’Acquario di Genova e il mondo AcquarioVillage a condizioni agevolate grazie alle diverse promozioni ideate da Costa Edutainment per tutti i pubblici:

  • Promo famiglie estate 2015

Questa promozione offre alle famiglie composte da 2 adulti e 2 figli, di età compresa tra i 4 e i 18 anni, la possibilità di visitare l’Acquario di Genova a 65 Euro. Eccezionalmente viene estesa la fascia d’età dei ragazzi fino ai 18 anni, anziché ai previsti 12 anni. La promozione è valida nel periodo estivo presso la biglietteria dell’Acquario e on line sul sito www.acquariodigenova.it.

  • Promo Acquario di Genova, GalatAcquario e Pianeta Acquario

Sui biglietti adulti e ragazzi (4-12 anni) dell’Acquario di Genova e del percorso GalatAcquario (comprendente Acquario di Genova, Galata Museo del Mare e Sommergibile S518 Nazario Sauro) è possibile usufruire di una riduzione di 4 Euro.

Sui biglietti del percorso Pianeta Acquario (comprendente Acquario di Genova con Giardino Tropicale “Un battito d’ali”, Museo Nazionale dell’Antartide, Biosfera) la riduzione è di 8 Euro per gli adulti e 5 Euro per i ragazzi 4-12 anni. La promozione è valida nel periodo estivo dietro presentazione di un depliant distribuito in oltre 3300 punti tra alberghi, IAT, spiagge e campeggi di tutta la Riviera Tirrenica oppure on line sul sito www.acquariodigenova.it.

Impostazioni privacy