Esodo 2015: traffico intenso e code. Oggi bollino nero sulle autostrade

Traffico in autostrada (GEORGIO BENVENUTI/AFP/Getty Images)
Traffico in autostrada (GEORGIO BENVENUTI/AFP/Getty Images)

Dopo la giornata di passione di ieri dovuta a diversi incidenti stradali, oggi si registra fin dalle prime ore del mattino traffico intenso sull’Autostrada del Sole A1, specialmente nel tratto compreso tra Piacenza e Bologna in direzione sud.

Del resto quella di oggi era stata già annunciata come giornata da bollino nero sulle autostrade italiane. Il grande esodo estivo comincia oggi.

Al momento, fortunatamente, non si registrano incidenti. La società Autostrade per l’Italia segnala solo code nel tratto autostradale di Bologna all’altezza dell’innesto della A1 con la A14 adriatica e su quest’ultima nel tratto compreso tra Bologna e la Riviera romagnola, sempre in direzione sud. Come è normale in questa stagione.

Code si registrano poi in direzione della Francia, tra Bordighera e Ventimiglia, e tra Como Centro e Chiasso per l’attraversamento della dogana Svizzera. Al traforo del Monte Bianco, sul piazzale francese l’attesa è di oltre 2 ore per entrare in Italia; mentre dal lato italiano l’attesa è di circa un’ora.

Code anche verso Cortina d’Ampezzo dove purtroppo si sono avuti nuovi forti disagi alla viabilità locale per via della nuova chiusura della statale Alemagna, tra San Vito di Cadore e Cortina, per una nuova frana. Nei giorni scorsi Cortina era rimasta bloccata per la grossa frana che dal Monte Antelao ha travolto San Vito provocando tre vittime.

Il traffico poi è intenso sulla A3 Salerno-Reggio Calabria sull”intero tratto autostradale. All’imbarco di Villa San Giovanni sono state segnalate tre ore di attesa in direzione Sicilia.

Dalle 08.00 alle 22.00 è in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti.

Per avere informazioni sul traffico in tempo reale si può consultare il sito di Autostrade per l’Italia a questa pagina.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy