Summer Jamboree 2015 al via

Summer_Jamboree_2015

Tutto pronto a Senigallia per il Summer Jamboree 2015, l’edizione numero 16 del festival del Rock’n’Roll anni ’40-’50 più importante d’Italia e d’Europa sta scaldando i motori sulla città balneare marchigiana. Sulla riva del Mar Adriatico si potranno incontrare pin-up con abiti vintage, ragazzi con vestiti e acconciature alla Elvis Presley e alla James Dean, macchinoni d’epoca originali e soprattutto tanta tanta musica con concerti tutte le sere fino a notte fonda per le piazze e le strade della cittadina in provincia di Ancona, che per dieci giorni si trasformerà in un’appendice della vecchia America, quella sognata anche Alberto Sordi nel film “Un americano a Roma“, che guarda caso è proprio degli anni ’50.

Nei giorni del festival la città di Senigallia sarà catapultata in un’atmosfera d’altri tempi allo sfrenato ritmo del rock’in’roll, con turisti e appassionati provenienti da ogni parte del mondo. Una festa contagiosa che coinvolge e travolge anche chi non è un appassionato abituale di questo genere di musica.

Durante il giorno dj set con musica a tema si terranno in vari locali della città e sulla spiaggia. Al pomeriggio lezioni di ballo Jive e Lindy Hop nella grande pista allestita nel centro storico, all’ombra della rinascimentale Rocca Roveresca. E poi mercatini e bazar con abiti e oggetti vintage per collezionisti e curiosi, barbiere e parrucchieri anni ’50, ristorante con cucina tex mex e cajun, fino ai grandi concerti serali, agli spettacoli di burlesque e alla grande festa hawaiana in spiaggia.

Si comincia il 31 luglio con il pre-festival con il concerto di inaugurazione del gruppo spagnolo dei Velvet Candles, poi sabato 1 agosto si apre ufficialmente la prima giornata del festival che proseguirà fino a domenica 9 agosto.

I concerti inaugurali di sabato saranno quelli di BOBBY BROOKS WILSON (USA) e GIANNI DALL’AGLIO E I RIBELLI (ITA) sul Main Stage della piazza del Foro Annonario, mentre ai Giardini della Rocca Roveresca suonerà l’originale swing band italo-inglese di SLICK STEVE & THE GANGSTERS (ITA/UK)

Tutti i concerti all’aperto sono gratuiti, nel complesso 37 concerti con artisti internazionali su tre palchi situati nel centro storico di Senigallia: il Main Stage al Foro Annonario, il Kraken Stage ai Giardini della Rocca Roveresca e il West Side Stage in Via Carducci.

La sera di mercoledì 5 agosto l’Hawaiian Party sulla spiaggia di Ponente, lungomare Mameli 178, all’altezza del bar-ristorante Acquapazza. Venerdì 7 agosto si terrà lo spettacolo di Burlesque al Teatro La Fenice, a pagamento. Dopo i concerti, serate danzanti con dj set sono in programma tutte le sere a notte fonda alla Rotonda a Mare, a pagamento.

Tra i grandi ospiti di questa edizione 2015 del Summer Jamboree c’è Gary U.S. Bonds divenuto popolarissimo nel 1961 con la hit “Quarter To Three“. Una canzone che ha influenzato una generazione di musicisti, interpretata anche da Bruce Springsteen.

Gli altri nomi di rilievo che calcheranno i palchi del Summer Jamboree 2015 sono: Bobby Brooks Wilson, Gianni Dall’Aglio e I Ribelli, Gary “Detroit” Wiggins, The Barnshakers, Linda Gail Lewis, The Backseat Boogie, The Jolly Rockers, Tiki Tweesters, Ondrej Havelka and His Melody Makers, Vik And The Doctors Of Jive, il maestro Vince Tempera, Matthew Lee, Abbey Town Orchestra, The Good Fellas, Denis Mazhukow & The Mad Tubes, Cialtrontrio & The Big Banda.

Per maggiori informazioni e per il programma completo del Festival rimandiamo al sito e alla pagina facebook ufficiali: www.summerjamboree.comwww.facebook.com/SummerJamboree.Official
Infoline aperta dalle ore 12 alle 22 chiamando il 348.4240305.

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy